Come coltivare i pomodori nell’orto

Guida utile per muovere i primi passi nell’orto, coltivando gli immancabili pomodori: germogli e potature, varietà consigliate e dove trovarle

Anche se arriva da oltreoceano, il pomodoro è un frutto (che noi utilizziamo come verdura) che non può mancare in una dieta mediterranea ben bilanciata. Per chi ne ha la possibilità, un piccolo giardino o magari un orto sociale, coltivarlo direttamente può essere una gran bella soddisfazione: è una pianta che cresce bene, e che quando produce non manca di abbondanza. Vanno però seguiti dei consigli pratici, passo dopo passo: è questo l’argomento della nostra guida di oggi.

Preparare il terreno

Prima di cominciare a coltivare i pomodori è bene preparare il terreno. Dev’essere un terreno con PH abbastanza neutro, vicino al 6, che sia drenante e che non abbia al suo interno dei ristagni d’acqua (potrebbero danneggiare la pianta). Non devono mancare i nutrimenti organici: per cominciare basta circa mezzo chilo di concime organico per metro quadro, oppure cinque chili di letame o di compost (servirà ad ammendare il suolo). In ultimo, ma non per importanza: il terreno non deve mai essere troppo arido, e comunque sempre soleggiato.

La semina

Il consiglio pratico più efficace: cominciare la semina in una semenziera, poi trasferire la pianta in vaso e solo dopo questi due passaggi trapiantarla definitivamente nell’orto. Così facendo, il periodo di semina consigliato e tra febbraio e marzo: la pianta germoglia intorno ai 24 gradi di temperatura, e ci mette solo una settimana. Una volta trapiantata, avrà bisogno di almeno 13 gradi per crescere. Il trapianto è consigliato quando le piante sono alte già 30 centimetri (più o meno).

Il pomodoro nell’orto

Ma come vanno posizionate le nostre piante di pomodoro nell’orto? Si consigliano file distanti tra i 50 e i 70 centimetri l’una. Meglio se appaiate, e con i dovuti sostegni: parte fondamentale per la crescita del vegetale. Il terreno dovrà essere innaffiato con costanza, insomma non dovrà mai mancare l’acqua. E attenzione alle erbe infestanti, che potrebbero soffocare le nostre piantine. Occhio anche agli insetti, alle malattie della pianta, alle fisiopatie.

La potatura

Altro elemento importantissimo: la potatura. Vanno tenuti d’occhio i cosiddetti germogli ascellari, noti anche come cachi o femminelle: devono essere recisi alla base non appena spuntano. La stessa cosa vale per i succhioni, che invece stanno ai piedi della pianta: è bene ricordare infine che sia i succhioni che le femminelle sono utili per fare la talea. Il pomodoro va lasciato crescere per tutta l’estate, fino a settembre: solo allora si provvederà alla cimatura.

Varietà di pomodoro (e dove comprarle a Brescia)

Le varietà di pomodoro sono tante, tantissime. Queste alcune delle più note e consigliate: sicuramente il Rio Grande, che cresce bene e senza troppa fatica (è definito come un “rustico). Poi il pomodoro ciliegino, il celebre cuore di bue, l’osannato San Marzano (ottimo per fare la salsa) e infine il Green Zebra, più amarognolo ma comunque top di gamma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma dove comprare i semi o le piantine a Brescia e provincia? Tra i tanti segnaliamo Il Verde Mariani di Flero, in Via Terreni Freddi (telefono 030 5056634), Vivaio Volta a Brescia di Via Borgosatollo (telefono 030 349285), Brescia Garden ancora in città, in Via Valle Camonica (telefono 030 317487), azienda agricola Casa Nova in Via San Zenone a Dello (telefono 030 9971192).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come pulire i termosifoni per l’inverno

  • Coronavirus in condominio: le regole di comportamento

  • Le 10 regole del coinquilino perfetto

  • Come funziona un'idrostufa

  • Come pulire il parquet

  • Bollette troppo care? Come risparmiare senza sprecare acqua

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento