Arredare

Letti a castello o a forma di macchinina: idee per la cameretta dei bambini

Qualche idea e qualche consiglio utile per arredare la cameretta dei bambini: dal letto al castello ai letti “divertenti”. I negozi specializzati a Brescia

La cameretta dei bambini secondo Ikea (fonte: Ikea.com)

Chissà se esisterà mai la cameretta ideale per i nostri bambini: dovrebbe essere in grado di coniugare l'aspetto estetico, tanto caro ai più piccoli (e ai loro capricci) a quello funzionale, la versatilità degli spazi, il confort e l'abitabilità. Insomma tante caratteristiche che sembra davvero impossibile mettere tutte insieme: per questo vogliamo limitarci a qualche consiglio utile (e curioso, e divertente) su come arredare la cameretta per i più piccoli. In particolare ci dedicheremo al letto: comodo e morbido, il posto che li accompagnerà per tutte le notti, e per tanti anni.

Letti per bambini: qualche idea

In questa guida affronteremo una breve carrellata di letti per bambini, di varie tipologie, forme e misure, così da accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze. Un consiglio spassionato, quando in casa vi trovate due fratellini che più o meno hanno la stessa età: non perdete occasione di acquistare un letto a castello. All'inizio magari ci sarà qualche frizione, su chi vorrà stare sopra e chi sotto, ma oltre alla comodità del sonno il letto a castello accompagnerà i vostri figlioletti in tanti giochi, stimolando la loro creatività e la fantasia. Detto questo, cominciamo.

Letti dalle forme curiose e originali

L'elenco potrebbe essere infinito, davvero: e non riguarda solo i maschietti. Perché parlando di letti dalle forme curiosi e originali si può spaziare dal classico letto a forma di macchinina, fino al letto che richiama una casa delle bambole, un castello o una casetta, il camion dei pompieri, autocarri, ruspe e furgoni, le barche o le astronavi, a forma di carrozza e ancora altre amenità. Davvero si può trovare di tutto: perché non chiedere direttamente al bimbo (o alla bimba) in che fiaba vorrebbe dormire?

Letti a castello

L'abbiamo detto, lo ribadiamo: il letto a castello potrebbe essere la soluzione ottimale, quando in casa ci sono due fratellini o due sorelline, e per una svariata serie di motivi. A parte l'ambito “romantico”, del gioco e della creatività, che abbiamo citato qualche riga fa, non vanno sottovalutati i vantaggi legati allo spazio: un letto a castello ne ospita due ma in metri quadri occupati è come se fosse un letto solo, più o meno. Quindi è utilissimo quando gli spazi di casa sono più stretti del previsto. E ancora: spesso i letti a castello presentano caratteristiche mobili e versatili, comodi quando c'è da cambiare qualcosa, o sistemare la cameretta.

Letti a soppalco

Sono una novità degli ultimi anni, resa ancora più accattivante dalle ultime tendenze del design. I letti a soppalco funzionano con lo stesso ragionamento dei letti a castello, ma sono dedicati a un bambino solo: anche in questo caso si cerca di ottimizzare al meglio gli spazi della cameretta. Il letto a soppalco si compone del letto al “piano terra”, chiamamolo così, accompagnato da una scaletta che porta al “piano superiore”, dove appoggiato su una solida base è possibile posizionare magari una piccola scrivania, oppure un divanetto. Provare per credere.

Letti classici

Non potevano mancare, nel nostro breve elenco, anche i letti che potremmo definire “classici”. Quindi i letti normali, che più normali non si può. Possono essere a una piazza o a una piazza e mezzo, ovviamente singoli così da poter ospitare anche fratello e sorella nella stessa camera da letto, senza per questo condividere un letto a castello. Uno dopo l'altro, c'è l'imbarazzo della scelta: dai colori ai materiali alle dimensioni. Non resta altro che fare un salto in negozio.

Letti per bambini a Brescia

Quando si parla di mobili per la casa, non si può prescindere in ogni caso da una “vasca” all'Ikea, il maxi-store dell'arredamento che a Brescia si trova negli spazi di Elnòs Shopping a Roncadelle. Ma non mancano ovviamente anche altri negozi specializzati: tra i tanti segnaliamo Moby Arredamenti a Gussago (telefono 030 310449), Centro Veneto del Mobile al centro commerciale Campo Grande (telefono 030 3540483), Silvia Bianchi Home Design al Quartiere Primo Maggio (telefono 030 3758493).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letti a castello o a forma di macchinina: idee per la cameretta dei bambini

BresciaToday è in caricamento