rotate-mobile
Arredare

L'estate è finita: idee e colori per arredare la casa in autunno

Idee e suggerimenti per arredare una casa sempre alla moda, anche con i colori dell'autunno: e per non fare da soli, le aziende specializzate in provincia di Brescia

L'estate sta finendo, anzi è già finita. Splende ancora il sole, per fortuna, su Brescia e provincia. Ma le temperature si stanno inesorabilmente abbassando, e anche dal punto di vista meteorologico ormai l'autunno è arrivato per davvero. Malinconia a parte, si può pensare di ricaricare le batterie anche mettendo mano alla nostra casa: bastano piccoli accorgimenti e in un attimo il nostro appartamento potrà cambiare volto, diventando più accogliente e adatto al periodo. Lo chiamano “arredamento autunnale”: ecco alcuni consigli e qualche utile idea.

La casa e i colori

colori sono l’elemento fondamentali per quanto riguarda gli arredi. Bastano accessori e complementi nei colori giusti e spendendo poco avrete una casa con un volto del tutto nuovo.

Tra i colori che richiamano la stagione autunnale, quelli caldi sono senza dubbio i più indicati. Quindi non vi resta che arricchire casa con cuscinitappeticopriletto sui toni del bordeaux, del giallo ocra o dell’arancio. A questi potete aggiungere tinte sul verde salvia o il prugna, perfetti abbinati con il giallo o il rosso vinaccia.

I materiali

Mentre l’estate è sinonimo di cotone e vimini, l’autunno si contraddistingue per un’atmosfera più intima e accogliente. Il materiale per eccellenza è il legno. Se avete voglia di rinnovare il soggiorno potete optare per un tavolino in legno o una libreria costruita con il materiale naturale.

Per far emergere le caratteristiche e le venature del legno potete puntare su complementi naturali come pigne, rami o fiori secchi. Se siete amanti del fai da te non dovete far altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare un centrotavola o un complemento d’arredo indimenticabile.

Per quanto riguarda i tessuti la lana è la scelta ideale, una coperta non solo diventa un piccolo accessorio di design, ma vi riscalderà durante le fredde sere autunnali.

Oggetti

Non serve ristrutturare o rinnovare casa per avere un appartamento in stile autunnale, bastano pochi elementi come una lampada in legno, piccole zucche o noci disposte sulle mensole o sul tavolo della cucina.

Gli specialisti dell'arredamento

Ma se non avete intenzione di fare tutto da soli, perché allora non rivolgersi a uno specialista? A parte gli interior designer, ecco alcuni degli specialisti dell'arredamento, operativi da anni (se non addirittura da decenni) in provincia di Brescia. Tra i tanti segnaliamo Arredamenti Lanzini a Gratacasolo di Pisogne (telefono 0364 89093), Far Arreda in Via Martiri a Roncadelle (telefono 030 2780270), Bettoni Arredamenti in Via Tassano a Sulzano (telefono 030 985817), Guarneri Arredimobili in Via Ragazzi del '99 a Lumezzane (telefono 030 826010).

Prodotti online per avere una casa in stile autunnale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate è finita: idee e colori per arredare la casa in autunno

BresciaToday è in caricamento