rotate-mobile
Casa

Edilizia, la parola ai costruttori: "Basta nuove case, meglio ristrutturare"

Intervista al costruttore bresciano Giuliano Campana, da pochi giorni anche nuovo presidente dell'Ance, l'Associazione nazionale di categoria

La testa e il cuore da sempre impegnati nel lavoro, in “pista” ormai da decenni: una tradizione di famiglia, prima era toccato al padre, adesso tocca a lui. Da pochi giorni anche a Roma sventola bandiera bresciana: Giuliano Campana, già vicepresidente (e per tre mandati, nove anni), a seguito delle dimissioni di Gabriele Buia è il nuovo presidente dell’Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori.

Occasione più che ghiotta per fare una costruttiva chiacchierata, con chi di edilizia se ne intende, eccome. Di tutto un po’: “Per rispondere alla crisi servono risposte concrete dal Governo”. Cominciando dagli incentivi per la ristrutturazione e il recupero edilizio delle abitazioni: “Qualcosa hanno fatto, il mercato appena appena si è mosso. Ma a volte mi sembra quasi che la gente manco lo sappia. Perché c’è anche un altro problema: le aste giudiziarie hanno drogato l’offerta, hanno sballato i prezzi. La gente le compra, ma non si rende conto che spesso sono case energivore, consumano moltissimo. E alla fine per metterle a posto si spende lo stesso un patrimonio. Il vero affare è comprarsi una casa che duri nel tempo”.

L’usato sicuro: meglio comprare direttamente dai costruttori. Sfruttando appunto gli incentivi: ci sono quelli per gli interventi di ristrutturazione in senso di prevenzione sismica, quelli per l’adeguamento energetico (basta anche il cappotto, e la detrazione fiscale è del 65%), il recupero dell’Iva quando la persona fisica acquista un’abitazione di classe di classe A e B (appunto, direttamente dal costruttore) che in dieci anni si dimezza, dal 4% al 2% per la prima casa, dal 10% al 5% per la seconda. Ma anche la detrazione Irpef del 25% sul corrispettivo di acquisto fino a un massimo di 96mila, da scalare (come sopra) nelle dichiarazioni dei redditi in 10 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, la parola ai costruttori: "Basta nuove case, meglio ristrutturare"

BresciaToday è in caricamento