Nuovi poliambulatori all'ospedale di Desenzano del Garda

Hanno aperto da lunedì 6 maggio i nuovi poliambulatori dell'ospedale di Desenzano: una struttura da oltre 2200 metri quadrati, con 36 sale visita in due piani

Sono aperti al pubblico e operativi dalla seconda settimana di maggio i nuovi poliambulatori del Presidio ospedaliero di Desenzano del Garda: la struttura è stata realizzata ex novo, e si trova sulla destra proseguendo verso il grande parcheggio a nord e il punto prelievi, subito dopo l'ingresso e l'ospedale storico. I lavori sono stati realizzati nell'ambito di un finanziamento di circa 7 milioni e 400mila euro erogato dallo Stato e dalla Regione. 

La struttura

L'edificio che ospita i poliambulatori è una palazzina antisismica realizzata nell'aria adiacente al punto prelievi, in prossimità del parcheggio nord. Il nuovo corpo di fabbria occupa una superficie di 2.227 metri quadrati ed è stato realizzato secondo gli standard architettonici più moderni. E' disposto su due piani, collegati da un'ampia scala e da un ascensore, così strutturati:

Piano terra

  • accettazione amministrativa/cassa
  • 13 sale visita
  • 12 servizi igienici
  • locali tecnici
  • punto ristoro

Primo piano

  • 23 sale visita
  • 13 servizi igienici

Le sale visita sono raggruppate per aree omogenee, identificate da un numero e da un colore: il pavimento davanti alla porta d'ingresso di ogni ambulatorio è contraddistinto da una striscia colorata, che continua all'interno del laboratorio stesso, e permette una facile identificazione della specialità erogata. All'ingresso è presente una spaziosa area dedicata all'accettazione/cassa dove è stato installato il nuovo sistema elettronico elimina code, dotato di un totem di facile utilizzo: a breve entreranno in funzione altri due totem che funzioneranno da punto accettazione e riscossione ticket.

Attività ambulatoriale

Il volume dell'attività ambulatoriale di Asst Garda, nell'anno 2018, è stato pari a 3.559.432 prestazioni, per un valore lordo totale di 57,364 milioni di euro, in aumento rispetto all'anno precedente. Nello specifico, l'ospedale di Desenzano ha erogato, nel 2018, oltre 1 milione e mezzo di prestazioni, pari a 21,703 milioni di euro lordi, mentre nel 2017 le prestazioni erogate sono state meno di 1,5 milioni, pari a 21,401 milioni di euro lordi.

Gli ambulatori presenti nella nuova struttura

Piano terra

Allergologia – Cure palliative – Ematologia – Genetica – Neurochirurgia – Ortopedia – Otorinolaringoiatra – Pediatria – Pneumologia – Urologia

Primo piano

Cardiologia – Chirurgia – Dermatologia – Diabetologia – Dietetica – Endocrinologia – Immunologia – Nefrologia – Oculistica – Odontoiatria – Ostetricia e Ginecologia

Informazioni e contatti

I poliambulatori dell'ospedale di Desenzano sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Nell'ambito dell'operazione Ambulatori aperti, per alcune specialità è possibile prenotare nelle fasce serali e al sabato mattina. Sono disponibili prestazioni con il Sistema sanitario nazionale e prestazioni in libera professione. Per informazioni telefono 030 91451.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Devi far sesso con me, ma voglio i soldi": si rifiuta, lei lo butta giù dalla finestra

  • All'ospedale Civile una paziente col Coronavirus, controlli su 5 bresciani

  • Emergenza Coronavirus: 4 casi positivi al Civile, c'è il primo bresciano

  • Tragico infortunio sul lavoro: morto giovane operaio

  • Emergenza coronavirus: scuole chiuse in tutta la Lombardia

  • Coronavirus, Lombardia 'blindata": scuole chiuse, bar e locali off limits dalle 18

Torna su
BresciaToday è in caricamento