rotate-mobile
Salute

Quando e dove è obbligatorio indossare le mascherine FFp2

La mascherina FFp2 obbligatoria sui trasporti, al cinema, per i contatti stretti di un positivo: ecco quando e dove indossarla

Non solo chirurgiche: tra i Dpi che abbiamo imparato a conoscere c’è anche la mascherina FFp2, ad alta protezione o alte prestazioni, che con l’ultimo decreto Covid del Governo (insieme al super Green Pass) è diventata obbligatoria in diverse circostanze della vita quotidiana. 

Nello specifico, come riporta lo stesso Governo, è previsto l’obbligo di indossare la mascherina FFp2 nelle seguenti situazioni:

  • per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati;
  • per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto
  • per l’accesso e l’utilizzo di: voli commerciali; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto passeggeri interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale;
  • per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’autosorveglianza, fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo.

Le mascherine chirurgiche, o comunque un dispositivo che conferisca una protezione superiore (tra cui, appunto, le FFp2) devono essere indossate nell’ambito delle attività economiche e sociali (ristorazione, attività turistiche e ricettive, centri benessere e di cura alla persona, commercio al dettaglio, musei, mostre, convegni e congressi, etc) nella situazioni previste dai protocolli di settore. In tutte le altre situazioni possono essere utilizzate anche le mascherine cosiddette “di comunità”, che siano monouso, lavabili o eventualmente autoprodotte.

Mascherine FFp2 in offerta

E visto che ci accompagneranno ancora per qualche settimana, perché non pensare di fare una bella scorta, magari dedicandoci a una deriva quasi fashion? Sul portale di ShopToday sono infatti disponibili le mascherine FFp2 facciali filtranti di Protech, un prodotto di alta qualità certificato CE e disponibile in 5 colori e fantasie diverse.

Sono progettate e realizzate in Italia, secondo la normativa EN149:2001+A1:2009 per i Dpi, come detto certificate e marcate CE 2233, nel rispetto del regolamento EU 425/2016. Sono inoltre imbustate singolarmente e sigillate a caldo, così da garantire una perfetta conservazione evitando qualsiasi contaminazione. Dal punto di vista tecnico, donano una protezione da batteri e particolato con capacità di filtraggio superiore al 95%.

Sono poi composte da 5 strati, garantendo massima efficacia e protezione, e provviste di doppio elastico ergonomico per le orecchie e di stringinaso regolabile in alluminio con comoda imbottitura. Sono disponibili in diversi formati, anche in offerta: con la confezione da 20 o da 25 mascherine è previsto l’omaggio di un Primagel da 50ml, gel disinfettante per le mani senza risciacquo in grado di eliminare fino al 99% dei batteri. Con la confezione da 30 mascherine, invece, oltre al gel Primagel da 50ml in omaggio anche 10 mascherine chirurgiche (con spedizione gratuita).

shoptoday_300-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando e dove è obbligatorio indossare le mascherine FFp2

BresciaToday è in caricamento