rotate-mobile
Salute

"Il talento degli infermieri": Brescia e Bergamo celebrano gli eroi della pandemia

Un lungo weekend di appuntamenti a Brescia e Bergamo

"Il talento degli infermieri. Arte e scienza in evoluzione": è il titolo, il claim e allo stesso tempo il concept del format promosso dalle sezioni di Brescia e Bergamo della Fnopi, la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, che in collaborazione con la Fondazione Soldano e lo spirito del Festival LeXGiornate scatenerà energie e sensazioni nel corso del weekend dal 12 al 14 maggio, sia a Brescia che a Bergamo, le città italiane nominate capitali della Cultura per il 2023. 

"Il talento degli infermieri"

L'obiettivo de "Il talento degli infermieri" è dare un contributo al racconto culturale delle due città, ma (ri)accendendo i riflettori sulle persone che fanno parte della comunità infermieristica, su quanto è stato vissuto negli anni della pandemia da Covid (soprattutto sulle spalle di medici e infermieri, i veri eroi di questa maledetta emergenza) e sulle difficoltà che, purtroppo ancora oggi, continuano a far parte della vita di alcune categorie professionali. 

"Celebrare l'edizione 2023 della nostra Giornata internazionale a Bergamo e Brescia - spiega Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi - ha un significato particolare: non solo per il valore umano e professionale che queste realtà hanno dimostrato nelle fasi di primo impatto della pandemia sul Paese, ma anche perché è nostra intenzione saldare i continui sforzi compiuti dalla Federazione per promuovere l'infermieristica in Italia, anche nel segno della 'Cultura come cura' di Bergamo Brescia 2023".

"C'eravamo ieri, ci siamo oggi e ci saremo domani - aggiunge Stefania Pace, presidente della sezione bresciana dell'Ordine delle professioni infermieristiche -: ieri, nel momento più duro, nel pieno della pandemia, in prima linea e a denti stretti; oggi, per non dimenticare ciò che è stato e immaginare nuove strade da percorre; domani, cominciando proprio da questo progetto, che intende restituire un senso nuovo a ciò che è stato alle persone che abbiamo perso durante quei giorni".

L'evento inaugurale

Il cartellone del weekend è stato affidato alle sapienti mani di una direzione artistica griffata Fondazione Soldano: "L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita", ricorda il presidente Daniele Alberti citando Henry Miller. "La nostra presenza - continua Alberti - trova la sua chiave proprio attraverso il linguaggio dell'arte, lo strumento più potente". L'evento inaugurale sarà venerdì 12 maggio, ore 20 al Dis-play Brixia Forum che fu sede dell'hub vaccinale, uno tra i più grandi d'Europa: dopo lo speech dei referenti - esponenti degli ordini di Bergamo e Brescia, della Federazione nazionale, dei partner dell'iniziativa e di istituzioni locali e nazionali - sarà la volta dello spettacolo multimediale "DNA", a cura dei Deproducers il cui è obiettivo è "far suonare la scienza". I Deproducers (Max Casacci, Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo e Riccardo Sinigallia) saranno affiancati dal filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani, con consulenza scientifica del ricercatore Pier Paolo Di Fiore.

L'opera in scena unirà musica e scienza grazie a brani musicali, immagini inedite, scenografie ad hoc: il pubblico avrà l'occasione di ripercorrere la storia che accomuna ogni essere umano, da individuo a specie, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell'Homo Sapiens e alle ultime conquiste della genetica. Ingresso libero ma solo su prenotazione sul portale eventbrite.com.

Il cartellone del weekend

Gli altri eventi in programma gli staglieranno sullo sfondo dei "talenti" già sabato 13 maggio: alle 9.30 a Brescia, Hotel Vittoria, con un tradizionale "Cappuccino ben temperato" in perfetto stile LeXGiornate, insieme all'attrice Paola Villoresi; alle 10.30 a Bergamo, all'auditorium dell'ospedale Papa Giovanni con la proiezione del documentario "Ovunque per il bene di tutti" di Gianluca Rame. Nel pomeriggio, ancora a Bergamo e all'auditorium del Papa Giovanni, lo spettacolo teatrale "L'arte bella" (ore 18.30), anticipato dall'annullo filatelico (a cura di Poste Italiane) dedicato al "Talento degli infermieri" e a Florence Nightingale. Domenica si torna a Brescia, si torna all'Hotel Vittoria: ci sarà ancora Pamela Villoresi che interpreterà alcuni brani da "Florence Nightingale e l'Italia", volume curato dalla Fnopi che ricostruisce gli "anni italiani" della fondatrice delle scienze infermieristiche moderne, nata a Firenze e morta a Londra, considerata una delle prime vere icone femministe del Novecento. Tutti gli eventi su prenotazione su eventbrite.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il talento degli infermieri": Brescia e Bergamo celebrano gli eroi della pandemia

BresciaToday è in caricamento