Fitness

Come ringiovanire il viso con lo yoga facciale

Esiste anche il “face yoga” (lo yoga facciale) per allenare e tonificare i muscoli del viso

Non c'è solo lo yoga che tutti conoscono: la ricerca del benessere in salsa orientale può servire anche per il nostro viso. Si tratta dell'ormai celebre yoga facciale, una disciplina ideata da Fumiko Takatsu che combina la postura e la respirazione utilizzate nello yoga tradizionale con alcuni particolari movimenti espressivi. Tale tecnica, si dice, apporterebbe numerosi benefici (sia fisici che mentali), combinando la capacità di migliorare l'aperto del viso così da donarci un più generale senso di benessere. Ovviamente lo si può fare anche a casa: può bastare una decina di minuti al giorno.

Cos'è lo yoga facciale

Lo yoga facciale parte da un presupposto “scientifico”: nel viso abbiamo più di 60 muscoli diversi, che come per tutti gli altri muscoli possono essere allenati e tonificati. I muscoli del viso, oltre a permetterci di sorridere e cambiare espressione, ne definiscono anche la forma: se li alleniamo possiamo allora combattere, almeno in parte, l'eventuale pelle “cadente” e altri segni dell'invecchiamento (dalle rughe alle occhiaie, solo per citarne un paio).

Tutti i benefici dello yoga facciale

Noto anche come “face yoga”, lo yoga facciale porta con sé tanti benefici diversi, purché gli esercizi vengano praticati con impegno e costanza. Questi sono quelli più noti e diffusi:

  • miglioramento della circolazione sanguigna;
  • tonificazione dei muscoli del viso;
  • riduzione e prevenzione delle rughe;
  • maggiore elasticità della pelle;
  • maggiore ossigenazione;
  • aiuto nel correggere le asimmetrie del viso.

Esercizi di yoga facciale

Per concludere, ecco alcuni facili esercizi di yoga facciale da eseguire a casa: come detto bastano anche 10 minuti al giorno. Prima di cominciare, però, è importante prepararsi con un po' di riscaldamento: ad esempio spalancando gli occhi più volte, qualche sorriso, lingua fuori e dentro, oltre a una rotazione a destra e sinistra del capo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ringiovanire il viso con lo yoga facciale

BresciaToday è in caricamento