Pronti per il Natale: gli sport più adatti per dimagrire velocemente

Corsa, camminata, bicicletta e pure il salto della corda: ecco gli esercizi più adatti per tornare in forma e perdere peso rapidamente

Il Natale bresciano è alle porte: con le sue abbuffate, il vin brulé, lo spiedo e la polenta, il bertagnì della domenica mattina. Meglio cogliere l'occasione di queste settimane, allora, per rimettersi in forma. Se non addirittura dimagrire, perdere qualche chilo di troppo e tonificare i muscoli: per farlo può non bastare una semplice dieta, alimentazione sana e controllata. Ma serve darsi da fare anche per quanto riguarda l'attività sportiva, per bruciare più calorie e dare una bella smossa al nostro metabolismo.

Se l'obiettivo è dimagrire, è bene sapere che ci sono degli sport più indicati di altri: è importante riuscire a scegliere quelli che si ritiene di poter effettuare sul lungo periodo senza stancarsi troppo, dunque senza affaticare il nostro organismo. A tutto benessere: ecco quindi i tre sport indicati per tornare in forma velocemente, più un esercizio da inserire nell'allenamento quotidiano.

Camminare

La camminata è, probabilmente, il tipo di attività fisica maggiormente sottovalutato ma davvero efficiente e semplice da mettere in pratica. Anche se fare una passeggiata fa sempre bene, in questo caso stiamo però parlando della camminata controllata, che richiederà un abbigliamento adeguato, un certo ritmo da sostenere, una sessione priva di interruzioni ed una postura che sarà mantenuta idonea per tutta la durata dell’esercizio. Un’attività che si può fare ovunque, in qualunque momento e che, in caso di mal tempo, si può effettuare anche in casa, sia senza attrezzi specifici che sul tapis roulant.

Correre

Subito dopo la camminata troviamo la corsa, lo sport più noto e praticato soprattutto da chi non è solito andare in palestra. Si può alternare alla camminata, soprattutto per chi è agli inizi e sempre dopo un riscaldamento adeguato, o può essere praticata come unica attività: la corsa è, infatti, tra gli sport che aiutano maggiormente nella perdita di peso e nel tonificare i muscoli, facendo lavorare la zona dell’addome, dei glutei e delle cosce. 

Pedalare

Andare in bici, come anche utilizzare una cyclette per praticare lo spinning, è un ottimo modo per mantenersi in forma, essendo questi degli sport che aiutano a bruciare calorie velocemente modellando anche i muscoli. Se spostarsi in bicicletta è già di per sè un buon modo per mantenersi in forma, pedalare su percorsi misti, in pendenza e con l’intento di allenarsi, può portare a risultati davvero ottimali.  

Saltare la corda

Sei impossibilitato ad uscire e hai poco spazio per allenarti? Allora salta la corda! Il salto della corda è, infatti, un esercizio che aiuta a bruciare tantissime calorie e che può risultare anche divertente, allenandosi a tempo di musica, stando fermi sul posto e saltellando in modi diversi. Inoltre, le diverse modalità di salto aiutano a modellare gambe, glutei e addome.

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