Venerdì, 6 Agosto 2021
Cura della persona

Unghie fragili e rotte: cosa fare per avere una manicure sempre perfetta

Guida utile alla manicure perfetta, il fai da te e gli indirizzi di Brescia e provincia: tutti i modi per prevenire le unghie che si rompono e si spezzano

Quando un'unghia si spezza, o si “sbecca”, è un bel problema: chissà quante sono le donne e le ragazze bresciane che nella vita si sono viste costrette ad affrontare, almeno una volta, questa situazione. A parte il fastidio del momento, la conseguenza pratica è d'obbligo: rifare la manicure per “pareggiare” tutte le unghie, tagliando e limando anche le altre. Ma se il danno, in quel caso, è fatto, oggi tratteremo nello specifico di come prevenire certi problemi, con una serie di consigli utili per avere unghie sane, forti e idratate, evitando rotture o sfaldamenti.

Evita trattamenti invasivi e frequenti

Trattamenti come la ricostruzione o la rimozione dello smalto in gel (specialmente se non eseguiti correttamente e da professionisti) possono, a lungo andare, indebolire le unghie o peggiorare sfaldamenti e rotture. Ma anche l'utilizzo di semplici smalti e la loro rimozione con acetone o solventi può essere stressante per le unghie, sopratutto in momenti di particolare fragilità. Cerca di alternare questi trattamenti a periodi in cui lasci le unghie "libere" e al naturale; inoltre, puoi approfittare di questi momenti per applicare regolarmente prodotti nutrienti e curativi, così da rendere le unghie ancora più sane e forti.   

Proteggi mani e unghie

Per avere unghie forti e sane è importante anche cercare di evitare il contatto ripetuto con le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia, come il sapone per i piatti o i vari detersivi, ma anche i piccoli traumi che possono derivare dall'utilizzo di coltelli o oggetti taglienti, che possono essere motivo di indebolimento delle unghie. La soluzione? Usa i guanti da cucina! In commercio ne puoi trovare tantissimi, da quelli anti-taglio, a quelli di gomma per lavare i piatti o da forno, per evitare scottature. Inoltre, oltre che a proteggere la salute delle unghie i guanti possono essere molto utili anche per preservare la durata dello smalto. 

Prenditi cura delle tue unghie

Per idratare a fondo le unghie ed evitare rotture e sfaldamenti è importante utilizzare quotidianamente prodotti specifici, come una crema idratante per unghie e mani o un olio nutriente da applicare solo su unghie e cuticole. Anche i trattamenti curativi e rinforzanti sotto forma di smalto sono molto utili, perché possono essere facilmente applicati come base pre-smalto o da soli, rendendo l'unghia lucida e sana. Inoltre, ricorri saltuariamente a delle maschere specifiche per le mani, così da massimizzare l'effetto idratante.

Manicure a Brescia e provincia

Per concludere, ecco alcuni indirizzi utili per una buona manicure e una cura delle unghie perfetta a Brescia e provincia. Cominciamo dalla città: Nail Passion in Via Trento 86 (telefono 030 5052327), Miss Vanity Nail Salon in Via Indipendenza 64 (telefono 389 4830378), Bellezza e Follie in Via Luigi Cadorna 7 (telefono 030 5038616). Sul lago di Garda segnaliamo Deluxe Nail Studio in Via Gasparo da Salò a Salò (telefono 388 4819840) e Centro Estetico Eden in Via Bertini a Soiano (telefono 0365 502579).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unghie fragili e rotte: cosa fare per avere una manicure sempre perfetta

BresciaToday è in caricamento