Domenica, 17 Ottobre 2021
Cura della persona

Farmacie omeopatiche a Brescia

Sempre più diffusa negli ultimi anni, anche la medicina omeopatica è arrivata in farmacia: piccolo elenco di farmacie omeopatiche a Brescia

Omeopatia, cure naturali, medicina alternativa: quante volte, e soprattutto negli ultimi anni, ne abbiamo sentito parlare. Pratiche e modalità di cura sempre più diffuse e conosciute: l'omeopatia, nella pratica, è una medicina alternativa basata sul principio (mai dimostrato) di “similitudine del farmaco”, secondo cui il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata. Nota bene: nessuno studio scientifico pubblicato su riviste mediche di valore riconosciuto ha mai dimostrato che l'omeopatia presenti, per qualsiasi malattia, un'efficacia clinica o terapeutica superiore al semplice effetto placebo.

I farmaci omeopatici

Non per questo i farmaci omeopatici devono essere considerati dannosi, anzi: sono considerati utili per l'equilibrio fisiologico della persona. I prodotti omeopatici non sono altro che preparazioni ottenuti esclusivamente da principi attivi naturali che provengono dal regno minerale, vegetale o animale: le sostanza vengono attivate mediante uno specifico processo (diluizione o dinamizzazione) che le priva della tossicità ma che ne attiva le proprietà terapeutiche. I farmaci omeopatici non hanno nessuna controindicazione e nemmeno effetti collaterali. 

Prodotti omeopatici

Tra i prodotti omeopatici più venduti (e conosciuti) si segnalano sicuramente i derivati da Arnica, che siano in pomata o in pastiglie o gocce, considerato uno dei rimedi omeopatici più apprezzati nella medicina naturale per le sue proprietà anti-infiammatorie. Esistono poi le gocce di Belladonna per contrastare le infiammazioni locali varie, creme alla calendula, gocce per il sollievo nei casi di irritazioni e infezioni alle vie urinarie, colliri alla Cineraria marittima, gocce e pastiglie anti-allergie, e tanto altro ancora.

Farmacie omeopatiche a Brescia

Questo un brevo elenco delle farmacie omeopatiche a Brescia, tra le più cliccate sul web. Tra le tante segnaliamo Farmacia Schiavo in Via Trieste 11 (telefono 030 3774272), Farmacia Sant'Antonio in Via Chiusure 225 (telefono 030 310502), Farmacia Fiorentini in Via Armando Diaz 13/D (telefono 030 3757159), Farmacia Zampedri al Villaggio Sereno, Traversa Dodicesima (telefono 030 3542465), Farmacia Zadei in Via San Bartolomeo 26 (telefono 030 305315).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacie omeopatiche a Brescia

BresciaToday è in caricamento