Cura della persona

Detersivi alla spina: dove acquistarli a Brescia

Rispetto all'ambiente e risparmio economico: i detersivi alla spina sono una valida alternativa al consumo tradizionale

Emblematica, in questo senso, la campagna di sensibilizzazione di Rob Greenfield, dagli Stati Uniti d'America: nelle ultime settimane ha lanciato una “challenge” molto particolare, da lui definita “Trash Me”. Ma in cosa consiste? Calcolando che un americano in media produce più di 4 chili di rifiuti al giorno, per un mese intero Greenfield si è “vestito” dei suoi stessi rifiuti. Tra quelli che un po' alla volta ha “indossato” tanti, tantissimi erano rifiuti di plastica, e in particolare rifiuti per la cura della persona e della casa.

Tra questi, inevitabilmente, anche i detersivi: per la pulizia dei piatti, per la lavastoviglie, per la lavatrice. Ecco perché, nei tempi di una maggiore consapevolezza sulle necessità di tutela dell'ambiente, non è una cattiva idea immaginare di poter riciclare in casa confezioni e contenitori di plastica ormai svuotati, un primo passo verso la logica del “rifiuto zero”.

Il sistema alla spina

Il sistema alla spina è pratico e veloce: basta attrezzarsi con un proprio contenitore, di plastica e di vetro, e poi riempirlo in base alle proprie necessità con il prodotto di cui abbiamo bisogno. Un sistema che funziona, e per vari motivi: su tutti sicuramente la tutela dell'ambiente, perché se fosse riprodotto su ampia scala permetterebbe una riduzione considerevole del consumo della plastica. Ma anche dal punto di vista pratico si potrebbe ottenere un risparmio economico: acquistando alla spina, infatti, acquistiamo solo il prodotto e non il suo involucro.

Detersivi alla spina a Brescia

Non sono molti a Brescia i negozi attrezzati per la vendita di prodotti, e in particolare di detersivi alla spina. Nel nostro breve elenco segnaliamo Passepartout in Via Giovanbattista de Farfengo 42 (telefono 392 9553281) e La CasaLinda, lavanderia e detersivi alla spina in Corso Cavour 12 (telefono 030 6189246). Fino a un paio d'anni fa erano aperti altri due negozi a San Faustino e San Polo: hanno chiuso entrambi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detersivi alla spina: dove acquistarli a Brescia

BresciaToday è in caricamento