Cadono le foglie, ma anche i capelli: cosa fare per evitarlo

La stagione autunnale coincide, purtroppo, con la perdita di capelli: dai trattamenti fai da te all'alimentazione, ecco cosa fare per evitarlo

Con il primo (e brusco) calo delle temperature in autunno, torna tristemente d'attualità anche la caduta dei capelli stagionale: aspettando, purtroppo, anche l'arrivo del freddo che come ben sappiamo è un altro fattore negativo per la tenuta della nostra folta chioma. Nello specifico, oggi ci occupiamo del cambio di stagione, e della conseguente caduta dei capelli – è un fenomeno che si verifica anche in primavera.

Non c'è niente da fare: la perdita autunnale dei capelli è un problema spesso inevitabile, e che colpisce tantissime persone (anche e soprattutto le donne), ma che può essere affrontato supportando il proprio organismo con qualche utile rimedio naturale. Vediamoli nel dettaglio.

Cadono le foglie, e i capelli: tutte le cause

Ma quali sono le cause principali che portano alla caduta dei capelli nel periodo autunnale? Nello specifico, sono quattro quelle più diffuse:

  • la variazione di luce che si verifica tra estate e autunno: il corpo reagisce modificando la produzione di melanina e melatonina
  • lo stress, causato dalla fine delle ferie e dal rientro al lavoro, oltre allo stile di vita in generale
  • eredità genetiche o squilibri ormonali
  • il ciclo di vita del capello: in autunno cominciato a cadere principalmente i capelli in fase “telogen”, ovvero alla fine del ciclo di ricrescita.

Quanti capelli perdo al giorno?

Premessa doverosa: niente panico, non è detto che si debba subito preoccupare. Ogni persona, infatti, perde naturalmente tra i 50 e i 100 capelli al giorno, cifra destinata ad aumentare – appunto – durante il cambio di stagione. Il fenomeno è stagionale, e per questo ha una durata limitata (calcolata in media tra il mese e il mese e mezzo). Il vero campanello d'allarme? Quando la caduta dei capelli avviene a chiazze, e potrebbe essere il primo sintomi di alopecia o di altre patologia. A peggiorare la situazione anche i capelli danneggiati, che tendono a spezzarsi con più facilità.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

Per concludere, ecco alcuni rimedi naturali (o quasi) per ridurre la perdita dei nostri capelli: qualche piccolo accorgimento può aiutarci ad ottenere anche una ricrescita rapida e rigogliosa.

  • Alimentazione corretta: curare l'alimentazione è il primo passo per affrontare la caduta stagionale dei capelli. Nella nostra dieta non devono mai mancare aminoacidi, oligoelementi, minerali e vitamine: tra i piatti consigliati segnaliamo pesce e carne magri, cereali, legumi, frutta secca, latte, funghi e broccoli. In caso di carenze, non è peccato pensare di assumere qualche integratore alimentare.
  • Trattamenti topici: tra i rimedi naturali più interessanti segnaliamo l'impacco a base di semi di fieno greco con maschera nutriente a base di avocado, che si ottiene frullando la polpa del frutto e tenendola in posa per circa mezz'ora. Il trattamento si completa con uno shampoo. Da non dimenticare i massaggi al cuoio capelluto, che servono a riattivare la microcircolazione e migliorare l'afflusso di sangue.
  • Basta stress: questo è un consiglio che vale un po' per tutto. Ma nel caso specifico, meglio limitare lo stress ai capelli senza abusare di trattamenti e prodotti aggressivi, almeno per qualche settimana. Quindi, aspettando l'arrivo dell'inverno, provate a mettere nel cassetto piastre e arricciacapelli, a non fare la permanente, a saltare (almeno per questo giro) la tinta. Altra raccomandazione: mai usare il phon a temperature troppo elevate.

Parrucchieri a Brescia e provincia

La caduta stagionale dei capelli può essere un motivo in più per non rinunciare alla coccola del parrucchiere, che oltre al trattamento in loco può consigliarvi dei trattamenti fai da te da continuare anche a casa. Qualche utile indirizzo in città e provincia: a Brescia segnaliamo Mary Go Coppola in Via Carlo Cattaneo (telefono 030 3759075), sul lago di Garda Hair Trend Mary in Via Garibaldi a Salò (telefono 0365 41384), in Valle Sabbia Jo Capelli al complesso Italmark di Villanuova sul Clisi (telefono 0365 373182), nella zona vasta della Bassa Bresciana Tiziano Natural Style in Via Trieste a Montichiari (telefono 030 9960244).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La nuova star della dieta? Un nutrizionista bresciano: "Ecco il mio metodo"

  • Tutte le regioni zona gialla a dicembre, ma si va verso il divieto di spostamento

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Massimo Boldi: il negazionista Covid testimonial del nuovo spot di Regione Lombardia

  • Barista fa sesso con un imprenditore, resta incinta e perde il bimbo: "Dammi 60mila euro"

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

Torna su
BresciaToday è in caricamento