Spuntini che fanno bene: idee gustose e leggere per non ingrassare

Piccola guida agli spuntini sani, buoni e che fanno bene: nove cibi da non perdere per spezzare la fame tra un pasto e l'altro

Mangiare senza ingrassare: il sogno recondito di milioni di italiani, e non solo. Ma è davvero impossibile? Ebbene sì, purché ovviamente si rispettino delle regole di base (da non sgarrare mai). Oppure ci si può affidare agli esperti, in questo caso i nutrizionisti. Ma anche cominciare un passo alla volta: rispondendo agli attacchi di fame nel corso della giornata, per molti inevitabili, con spuntini salutari e a basso contenuto calorico.

Sul tema ci vengono in aiuto gli amici di Napolitoday: lo spuntino, si legge, ha la funzione di regolarizzare l'assunzione di cibo durante il giorno, anche per chi segue una dieta in regime ipocalorico. Il suo ruolo infatti è quello di spezzare la fame: lo spuntino si inserisce a metà strada tra la colazione e il pranzo, e tra il pranzo e la cena, con lo scopo di non arrivare troppo affamati a tavola. Spuntino non vi piace? E allora chiamatelo merenda!

Spuntini quotidiani: ecco perché

Ma a cosa serve lo spuntino? Nella pratica le principali motivazioni sono tre: per evitare di arrivare al pasto successivo troppo affamati, e quindi non essere in grado di controllare l'apporto calorico. Per evitare i cali di rendimento e attenzione durante l'arco della giornata, anche in ambito lavorativo: una circostanza che vale soprattutto per chi è a dieta. In ultimo, ma non per importanza, lo spuntino serve a integrare e completare i pasti principali con alimenti e nutrienti che non sono stati consumati in precedenza.

Lo spuntino ideale: gli alimenti più indicati

Questo l'elenco dei nove alimenti più indicati per spezzare l'appetito, senza esagerare e soprattutto senza ingrassare. Buona lettura, e buona merenda!

  • Yogurt cremoso o yogurt greco (purché sia magro)
  • Succo di frutta (con spremitura di frutta al 100%)
  • Macedonia di frutta
  • Cioccolato fondente (basta un quadratino)
  • Tè con fette biscottate (meglio se tè verde, e meglio se fette integrali)
  • Barretta ai cereali (senza abusarne, sennò si ingrassa)
  • Pane tostato e bresaola (lo spuntino dei campioni: Filippo Inzaghi ne va ghiotto, tanto per citarne uno)
  • Pop corn fatti in casa (senza troppo sale)
  • Semi e frutta secca (30 grammi se sono oleosi, 50 grammi se disidratati)

Come fare uno spuntino sano e gustoso

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