Golositalia: food e alimentazione, il weekend dedicato ai golosi

Focus su alimentazione, sostenibilità, prodotti e gastronomia: la nona edizione di Golositalia torna al Centro Fiera del Garda di Montichiari

Conto alla rovescia per la nona edizione di Golositalia, la manifestazione firmata da Italian Exhibition Group che da sabato 22 a mercoledì 26 febbraio, al Centro Fiera del Garda di Montichiari sarà vetrina delle novità del settore e occasione di incontro e sviluppo per l’intera filiera dell’enogastronomia, un appuntamento gettonatissimo dagli appassionati di food e al contempo la piattaforma di business di riferimento per l’ho.re.ca. del nord- ovest.

L'area Gourmet

Dal 22 al 25 febbraio apre infatti al grande pubblico l’area Gourmet di Golositalia: il tradizionale appuntamento con le specialità culinarie più curiose, gli ingredienti più golosi e le materie prime più pregiate. Gli appassionati del buon cibo di qualità, avranno a disposizione un percorso di visita ricco di stimoli sensoriali attraverso i padiglioni 7 e 8 della fiera (ingresso consigliato padiglione 7 bis). Un vero e proprio paradiso per i foodies che potranno scoprire, degustare e acquistare prodotti tipici e insoliti da tutta Italia, compresa una selezione di aziende produttrici specializzate in alimenti per vegani e a marchio bio. Per l'edizione 2020 sono attese tante novità.

L'area Professional

Da domenica 23, fino a mercoledì 26 febbraio, Golositalia aprirà l’area Professional. Attrezzature, tecnologie, impianti, accessori e prodotti del food & beverage animeranno l’area Foodservice della fiera che concentrerà nel padiglione 5 le attività di matching per il segmento del “fuori casa”, potenziando le occasioni d’affari e offrendo opportunità di formazione e crescita per i professionisti del pasto fuori casa. Le realtà più importanti della distribuzione e produzione presenteranno novità e tendenze utili per gli operatori di attività commerciali quali bar, ristoranti, pizzerie, hotel, strutture ricettive.

Alcuni brand presenti in fiera

Tra le conferme del Food & Beverage, numerosi brand leader nel proprio segmento. Per la torrefazione il vicentino Caffè Vero, il bergamasco Caffè del Caravaggio, i bresciani Caffè Diego e Trismoka, che gioca in casa e anche quest’anno ha scelto il palcoscenico di Golositalia per le battute finali dell’avvincente Trismoka Challenge, l’atteso talent che seleziona i migliori aspiranti baristi delle scuole alberghiere ed è giunto alla sedicesima edizione.

Focus su formazione e alimentazione

Un importante focus sulla formazione sarà garantito dalla partnership con la prestigiosa CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti), che rinnova anche in questa edizione l’offerta di eventi per i professionisti del food e per gli studenti. Attraverso CAST Professional organizzerà dimostrazioni e show cooking per gli operatori, con particolare attenzione alla cucina salutare e all'utilizzo delle nuove tecnologie. Con il programma CAST 4 school si concentrerà su pillole formative rivolte agli studenti delle scuole alberghiere e non solo, mentre con il coinvolgimento dell’agenzia Welcome proporrà ai gestori di attività commerciali un approfondimento sulle strategie di comunicazione, dall’analisi di mercato alla promozione efficace.

Alla sostenibilità in cucina, infine, saranno dedicati alcuni incontri con le aziende del settore, affiancate dalla Cooperativa Cauto, nata a Brescia nel 1995, che approfondirà il tema dello spreco alimentare offrendo soluzioni green specifiche per la ristorazione.

Orari e biglietti

Come detto l'area Gourmet sarà aperta al pubblico dal 22 al 25 febbraio: sabato e domenica dalle 9.30 alle 21, lunedì e martedì dalle 9.30 alle 18.30. Il biglietto intero costa 8 euro, ma solo 6 euro se acquistato online: chiunque sia attrezzato di coupon potrà pagare solo 4 euro ma solo per le giornate di lunedì e martedì. 

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