Chiude il Grand Hotel, ma riapre la villa: è stata l'ultima residenza del Duce

Visite guidate lunedì (mattina e pomeriggio) per Villa Feltrinelli di Gargnano, storica dimora vista lago oggi adibita a Grand Hotel. Fu anche residenza di Mussolini

Villa Feltrinelli

E' una delle location più ambite (e costose, anche 1000 euro a notte) di tutto il lago di Garda: maestosa la costruzione e la sua cornice, bellissima la vista e gli interni curati, tra il barocco e il vittoriano, le facciate in stile neogotico, per non parlare poi dello storico ristorante (già stellato Michelin). Per tutto l'anno, o quasi, è un hotel a cinque stelle, anzi un Grand Hotel: da lunedì però – come scrive Bresciaoggi – sarà liberamente visitabile anche per il pubblico “popolare”.

Di certo una bella notizia: era da anni che Villa Feltrinelli non apriva le porte per una qualsivoglia visita guidata. Non è dato sapere se ci saranno repliche, quindi meglio non perdersi la “prima”: lunedì mattina dalle 10 alle 12 e poi nel pomeriggio dalle 14 alle 16. Ci si muoverà a gruppi, accompagnati da guide alla scoperta dell'antica villa, del parco e delle limonaie, le statue e i giardini. Il ritrovo è all'ingresso di Via Rimembranze, civico 40.

Se piove, sarà tutto rimandato (e a data da destinarsi): per curiosi e appassionati, meglio incrociare le dita. Il Grand Hotel è chiuso per la stagione: ecco perché è possibile visitare la Villa. Venne costruita 125 anni fa dalla famiglia Feltrinelli: negli anni '90 divenne di proprietà di un magnate americano, adesso è nelle disponibilità di un miliardario russo.

Una villa che ha tante storie da raccontare, compresa quella di Benito Mussolini. Era l'ottobre del 1943 (esattamente 75 anni fa) quando venne confiscata ai Feltrinelli e adibita a residenze del Duce, negli anni della Repubblica di Salò. Ci abitò per due anni, insieme alla moglie Rachele: quando le cose si misero male è proprio da qui che Mussolini organizzo la sua fuga a gambe levate. Ma si sa com'è andata a finire, prima a Giulino di Mezzegra e poi a Piazzale Loreto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Tanta roba è da visitare la posizione il parco e la storia tanta tanta roba . W l’Italia ..

Notizie di oggi

  • Elezioni

    Elezioni Comunali 2019: diretta spoglio e chi ha vinto nei Comuni bresciani

  • Incidenti stradali

    Tragico schianto sulla Provinciale: ragazzo di 27 anni muore in scooter

  • Sport

    Il Gavia è solo per i più intrepidi: ciclisti avvolti dal canyon di neve

  • Cronaca

    Morso da una vipera, il cellulare non funziona: panico durante la gita con la moglie

I più letti della settimana

  • Professore si suicida in palestra, il corpo trovato da due studenti

  • Stroncata dalla malattia, muore madre di famiglia: il dolore di figli e marito

  • Grandine e nubifragi nel Bresciano: strade allagate, traffico nel caos

  • Schianto in galleria: feriti estratti dalle lamiere, strada chiusa

  • "Ucciso dai nipoti e messo in un sacco per far sparire il cadavere"

  • Ragazze portate d'urgenza al pronto soccorso, intanto il medico abusava di loro

Torna su
BresciaToday è in caricamento