Lunedì, 14 Giugno 2021
Attualità

La grande bellezza della Valcamonica: su Street View 700 km di sentieri

Una mappatura fotografica da record: oltre 700 chilometri di sentieri e 55 itinerari presto disponibili su Google Street View

Il lago artificiale al Rifugio Città di Lissone (Google Street View)

Più di 100 volontari a gruppi di cinque, quasi due mesi di lavoro (per otto ore al giorno) portandosi in spalla il Trekker, lo zaino speciale (che pesa 23 chili) attrezzato con 15 fotocamere in alta risoluzione e la capacità di riprendere a 360 gradi: tanta fatica, ma ne è valsa la pena. Perché adesso i sentieri della Valcamonica, in tutto oltre 700 chilometri, sono stati mappati e resi disponibili su Google Street View.

Questo il frutto dell’accordo tra la multinazionale americana e il Parco dell’Adamello: circa metà dei sentieri mappati sono già disponibili online, quelli che mancano sono in fase di elaborazione negli uffici di Google in Olanda e in India. 

Una piccola grande impresa, quasi da record: alla fine di tutto saranno disponibili ben 55 itinerari, dal lago d’Iseo alle vette più alte, liberamente consultabili in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. Una bella opportunità anche dal punto di vista turistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande bellezza della Valcamonica: su Street View 700 km di sentieri

BresciaToday è in caricamento