Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità Via Indipendenza, 6

La fine di un'epoca: dopo quasi 120 anni chiude la storica salumeria

Per tutto il quartiere era un'istituzione: aperta da 120 anni, da oltre mezzo secolo al bancone l'instancabile Graziano, che adesso va in pensione

I clienti come amici, la tradizione come scuola di vita e di lavoro: la fine di un'epoca in quel di Sant'Eufemia, dopo dopo (circa) 120 anni di attività chiuderà per sempre i battenti l'antica salumeria al civico 6 di Via Indipendenza. Lo scrive il Giornale di Brescia: il salumiere Graziano Bonometti, classe 1954, dopo oltre mezzo secolo di lavoro ha deciso di andare in pensione.

E come biasimarlo? A 64 anni compiuti è giusto pensare di potersi godere un po' la vita. Lui che ha lavorato fin da piccolo: aveva 14 anni quando ha iniziato a fare il “piccolo” proprio nella salumeria di Via Indipendenza. Di proprietà dello zio Girolamo, era stata gestita dallo zio dello zio, e ancora dallo zio dello zio dello zio.

Non si sa nemmeno quando è stata aperta: sicuramente alla fine dell'Ottocento, quindi più o meno 120 anni fa. Un pezzo di storia che se ne va: salumi della tradizione bresciana, prosciutti e formaggi, gastronomia fatta in casa dalle lasagne al vitello tonnato.

Tanti, tantissimi i clienti che negli anni hanno approfittato di una qualche leccornie. Ma purtroppo il tempo passa, e il segno del tempo rimane: e così Graziano, insieme alla moglie Terry, ha deciso di gettare la spugna. Di godersi la vita, di fare il viaggio che sognavano da tanti anni. Insomma, giusto così.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fine di un'epoca: dopo quasi 120 anni chiude la storica salumeria

BresciaToday è in caricamento