rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità

È ufficiale, la Lombardia torna in zona arancione: cosa cambia adesso

L'atteso cambio di colore è finalmente arrivato

Adesso è ufficiale: da lunedì 12 aprile la Lombardia torna in zona arancione. Lo si apprende dall'agenzia Italpress, che cita fonti di Palazzo Lombardia: a breve il presidente della Regione Attilio Fontana rilascerà una dichiarazione. Cambiano quindi, anche se di poco, le regole in vigore per spostamenti e aperture di negozi ed attività. 

In questi giorni ci si potrà spostare liberamente all'interno dei comuni, sempre dalle 5 alle 22, perché rimane in vigore il coprifuoco. Tutti i negozi sono aperti: fanne eccezione bar e ristoranti, che possono però fare servizio da asporto e consegna a domicilio.

Da zona rossa ad arancione: cosa cambia

Ecco qui un sunto con le principali novità in fascia arancione.

  • Rispetto alla zona rossa, in zona arancione sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune senza autocertificazione. Si possono visitare i parenti in zona arancione, entro i confini del Comune; una sola visita al giorno; e con 2 persone al massimo, esclusi i figli under 14 e i disabili con conviventi.
  • Le seconde case si possono raggiungere da soli o insieme al nucleo familiare convivente.
  • Rimane il divieto di uscire dalla Regione senza motivazione valida e il coprifuoco, dalle 22 alle 5, rimane sempre in vigore.
  • In zona arancione aprono molti più negozi, anche quelli non essenziali. I centri commerciali, però, come per la rossa, sono chiusi nel weekend e nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione di supermercati e farmacie al loro interno. Parrucchieri e centri estetici tornano a funzionare normalmente in zona arancione.
  • Bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie restano chiusi al pubblico tutto il giorno e tutti i giorni. Si possono fare l’asporto e la consegna a domicilio: il primo fino alle 22.00 o fino alle 18.00 per le bevande, la seconda senza limitazioni orarie in entrambe le zone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ufficiale, la Lombardia torna in zona arancione: cosa cambia adesso

BresciaToday è in caricamento