rotate-mobile

Neve in pianura ad aprile, è possibile? Sui social impazza la curiosità

Poteva sembrare neve mista a pioggia, e invece no: è una forma rara di grandine molle, caduta domenica anche in provincia di Brescia

Neve in pianura ad aprile? E con temperature comprese tra i 7 e i 10 gradi? Fosse successo davvero, sarebbe stato incredibile. Un fenomeno che sarebbe andato ben oltre le leggi della fisica. Non è andata così, ovviamente: ma in tanti sui social hanno segnalato la stranezza, e appunto un'improbabile nevicata in pianura.

Ma cos'è successo allora? Si tratta di un fenomeno raro, ma comunque ben presente in natura. Nella pratica, si è trattata di una grandinata: ma non come quella che tutti conosciamo bene, e che purtroppo anche quest'estate non dovrebbe mancare, ma una grandine più “soft”, con i chicci non duri come mattoni ma morbidi e friabili.

Mistero svelato: Graupeln

Nel senso che una volta toccato terra, o i tetti o i cofani dell'auto, si sono sciolti come neve al sole. Appunto. Dunque niente pioggia mista a neve, ma grandine nella sua forma insolita: in gergo tecnico si chiama “Graupeln”, una grandine che dopo essersi staccata dalle nuvole si scioglie, e quando arriva a terra assume un aspetto simile alla neve.

Non è la prima volta che succede, chiaro: basta un clic su Google per verificare decine di avvenimenti, accaduti in tempi recenti o meno in tutta Italia. Ed era già capitato anche a Brescia, nel maggio di cinque anni fa, come testimoniato da un video pubblicato in quel di Mompiano.

Si parla di

Video popolari

Neve in pianura ad aprile, è possibile? Sui social impazza la curiosità

BresciaToday è in caricamento