rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Piazzale Spedali Civili

Tre bimbi ricoverati nello stesso reparto, tutti morti: si indaga per omicidio colposo

Sono tre le inchieste aperte dalla Procura, una per ogni neonato deceduto: fanno parte di un fascicolo più ampio, in cui si indaga per omicidio colposo

Ma questa forse è un'altra storia. Perché ad oggi non c'è correlazione tra i decessi dei tre neonati, né tanto meno tra quelli dei neonati e l'infezione di Serratia marcesens della scorsa estate. Lo ha specificato anche il Civile in una nota. Di certo c'è che la Procura di Brescia ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, coordinato dal sostituto procuratore Corinna Carrara, e tre diverse inchieste, una per ciascun caso.

In ospedale già sono arrivati i carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazioni e sanità. E nelle prossime ore sono attesi tecnici ed esperti inviati sia dal Ministero della Salute che dalla Regione, su precisa indicazione del ministro Giulia Grillo e dell'assessore lombardo Giulio Gallera.

“E' necessario fare chiarezza – ha infatti dichiarato il ministro Grillo – Lo dobbiamo a questi bambini che non hanno fatto in tempo ad affacciarsi alla vita. Lo dobbiamo ai loro familiari, ma anche a chi lavora con impegno e serietà ogni giorno, in una struttura importante come è l'ospedale bresciano”. Ora si attendono i risultati delle autopsie, le analisi incrociate, nuovi accertamenti micro-biologici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre bimbi ricoverati nello stesso reparto, tutti morti: si indaga per omicidio colposo

BresciaToday è in caricamento