Domenica, 24 Ottobre 2021
Attualità Centro / Via dei Mille

Aperto da 70 anni, storico negozio chiude i battenti a fine anno

Dopo quasi 70 anni di attività il 31 dicembre chiuderà i battenti il negozio “Materiale Elettrico” di Via dei Mille a Brescia: da sempre gestito dalla famiglia Bigoli

Ha deciso di godersi la meritata pensione, il 69enne Riccardo Bigoli: è da quando è nato che la sua famiglia gestisce il negozio “Materiale Elettrico” di Via dei Mille a Brescia. Correva l'anno 1950, era il 21 ottobre: il giorno in cui il padre Carlo aprì bottega per la prima volta. Ne sono cambiate di cose da allora, in Italia e nel mondo: ma in un modo o nell'altro il negozio è rimasto sempre lo stesso.

Adeguato ai tempi in mutamento, sia chiaro: ma con la stesso modo di fare, gli stessi valori di una volta. Adesso è finita davvero, purtroppo: come scrive il Giornale di Brescia, il 31 dicembre prossimo la bottega chiuderà i battenti. Per sempre: questo non è un arrivederci, ma un addio vero e proprio.

Bigoli racconta di volersi godere la pensione, e ha ragione: insieme alla moglie, ai figli e nipoti dice che così avrà più tempo da dedicare alle sue passioni, più tempo da passare nella casetta sul lago d'Idro che ha comprato da tempo.

Senza dubbio, un pezzo di storia bresciana che se ne va. Il negozio “Materiale Elettrico” ancora per qualche giorno vende tutto quello che è di settore: dai cavi elettrici alle lampadine, le luci di Natale (visto il periodo), prese e prolunghe, adattatori e diavolerie di ogni tipo.

L'idea era venuta al padre, pochi anni dopo la guerra: da elettricista a negoziante specializzato, il passo non è stato dei più facili ma è comunque ben riuscito. Ancora qualche giorno, poi giù il sipario: Riccardo Bigoli è più di 40 anni che lavora in negozio, finché ha potuto anche insieme alla madre Maria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto da 70 anni, storico negozio chiude i battenti a fine anno

BresciaToday è in caricamento