rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Pisogne

Una macchia gigantesca sul lago d'Iseo: "Conseguenza dell'incendio"

Una fotografia scattata dall'alto inquadra una macchia sospetta che invade quasi tutto il lago d'Iseo: accertamenti in corso, l'ipotesi inquinamento

Il fronte istituzionale smentisce, e sostiene compatto l'ipotesi legata al maltempo di questi giorni, ai detriti trascinati e all'acqua che si è mossa per vento e pioggia. Ma la questione tiene banco, eccome: si tratta di una fotografia scattata da un elicottero, sabato mattina tra le 10 e le 10.30, e che dall'alto ritrae una macchia che schiarisce le acque del lago d'Iseo, quasi da nord a sud per tutta la sua lunghezza.

La foto dall'elicottero

La foto è stata diffusa da Dario Balotta, noto ambientalista (volto storico di Legambiente) e ora candidato alle Elezioni europee con i Verdi. Secondo Balotta, la macchia che fa discutere altro non sarebbe che la cenere conseguente all'incendio della Valcart di Rogno, per cui nell'immediato in effetti era stato lanciato un allarme ambientale.

La presunta “invasione” della cenere rimane comunque una circostanza da verificare, come detto smentita (per ora) dalle autorità competenti in attesa di nuovi prelievi e nuove analisi. Altro elemento da non sottovalutare: sabato mattina, al momento dello scatto fotografico dall'elicottero, erano passati già cinque giorni dal rogo di Rogno.

Settimana di incendi

Ma per Balotta e i suoi quella macchia potrebbe davvero essere la traccia della cenere e dei fumi del post-incendio. Certo è che in queste ultime settimane sono due i roghi importanti che hanno provocato danni e paura sul Sebino: non solo a Rogno ma anche a Marone, dove è bruciata la storica fabbrica tessile Feltri.

“Gli incendi – aveva detto Balotta alla presentazione della lista di Europa Verde – ripropongono il tema della presenza su un territorio con forti ambizioni turistiche di siti industriali obsoleti, che hanno bisogno di essere ammodernati o delocalizzati”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una macchia gigantesca sul lago d'Iseo: "Conseguenza dell'incendio"

BresciaToday è in caricamento