Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità Lonato del Garda

Sul lago una straordinaria scoperta: una colonia di tritoni in via d'estinzione

L'eccezionale ritrovamento a firma del Wwf: in due zone vicine di Lonato avvistati e censiti almeno una trentina di tritoni crestati in via d'estinzione

Una bella, bellissima notizia: in quel di Lonato (la location è ovviamente top secret) i volontari del Wwf Bergamo-Brescia hanno trovato due popolazioni di tritone crestato, specie protetta sia a livello regionale che europeo, inserita nella “lista rossa” delle specie in via d'estinzione in Italia. E' davvero un unicum sul lago di Garda, e uno dei pochi in tutta la provincia: popolazioni consistenti sono state trovate solo a Serle, sull'Altopiano di Cariadeghe, e poi a Gavardo, in una cava abbandonata.

L'eccezionale ritrovamento

“Si tratta di un rinvenimento eccezionale – scrive il Wwf in una nota – e di grande importanza scienfifica, prontamente segnalato agli erpetologi. In una piccola pozza è stata trovata una popolazione piuttosto consistente, caratterizzata da una livrea molto bella e particolare, che rende il biotipo un sito di importanza erpetologica straordinaria per la pianura lombarda. La scoperta è quindi ancora più importante, e merita l'attenzione di tutti i soggetti coinvolti. A cominciare dai proprietari dei siti che diventano i custodi di un patrimonio eccezionale”.

Sul tema abbiamo ascoltato anche Vincenzo Ferri, naturalista ed erpetologo di fama nazionale, responsabile della Società erpetologica italiana. “In tre anni di monitoraggio, sul tritone – spiega – abbiamo avuto meno di dieci segnalazioni nelle province di Brescia, Cremona e Mantova, e tutte sul fiume Po, quasi al confine con Pavia. Questa è una scoperta straordinaria: nei prossimi giorni saremo in loco per ulteriori accertamenti”.

Sarebbero almeno una trentina i tritoni adulti già censiti, ma potrebbero essere centinaia. Si sono “accampati” in due zone vicine, entrambe in terreni privati: la prima definita come una “situazione artificiale”, sfruttando l'acqua corrente di una fontana “umana”, la seconda invece più naturale, ai margini di una piccola risorgiva.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul lago una straordinaria scoperta: una colonia di tritoni in via d'estinzione

BresciaToday è in caricamento