rotate-mobile
Attualità

Incendi boschivi in Lombardia, Foroni: "La situazione rimane critica"

La Sala operativa della protezione civile Regione Lombardia ha confermato il livello di moderata criticità (codice arancione) per rischio incendio boschivo nelle aree del Garda e della Valcamonica.

La Sala operativa della protezione civile Regione Lombardia ha confermato il livello di moderata
criticità (codice arancione) per rischio incendio boschivo nelle aree di: Val Chiavenna, Alpi Centrali, Alta Valtellina (per la provincia di Sondrio), Verbano (per la provincia di Varese), Lario (Como, Lecco) e Area Pedemontana Occidentale (Varese, Como, Lecco); Brembo, Alto Serio-Scalve, Basso Serio-Sebino
(Bergamo), Mella-Chiese, Garda, Valcamonica (Brescia) e Oltrepo' Pavese.

"La situazione rimane critica - ha affermato l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - a causa di condizioni meteo che sinora hanno impedito di portare completamente al termine le bonifiche. Sono ancora al lavoro le squadre antincendio e i mezzi di soccorso. Il mio ringraziamento va al prezioso lavoro dei volontari e del personale che opera da ore in condizioni avverse e mettendo a rischio la propria incolumità".

Pur scendendo dal livello di criticità elevata a quello di criticità moderata, la situazione permane
complessa a fronte del vento che ancora non ha smesso di interessare le aree colpite. L'utilizzo o meno dei mezzi, soprattutto regionali, dipende infatti fortemente dalla situazione del vento che, localmente, può risultare ancora forte.

I mezzi e le squadre al lavoro

Stanno attualmente operando su 3 incendi (Varese - Loc. Campo dei Fiori, Como - Gera Lario e
Como - Valbrona) 11 elicotteri, 5 dei quali sono regionali.  La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali nuove criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio, telefonando al numero verde della Sala di Protezione Civile regionale 800.061.160 o via mail agli indirizzi: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it o salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi in Lombardia, Foroni: "La situazione rimane critica"

BresciaToday è in caricamento