Attualità

Nasce Ice Dome, il teatro di ghiaccio: una meraviglia a 2600 metri di quota

Aprirà sabato 5 gennaio l'Ice Dome che svetta sul Tonale, incastonato nel ghiacciaio Presena: un teatro di ghiaccio a oltre 2600 metri d'altitudine

Ice Dome (fonte: Pontedilegnotonale.com)

Un'esperienza incredibile (anzi, ultraterrena)

“L'intera esperienza di Ice Music è ultraterrena – continua Linhart – Salire su una montagna di notte è già abbastanza avventuroso, ma entrare in una sala concerti all'interno di un igloo è come entrare in una discoteca in paradiso: l'orchestra di ghiaccio e le mura scintillano e risplendono, irradiando i fluidi colori dell'arcobaleno. Le regole dell'architettura vengono trasformate per la natura del ghiaccio: dritto non è più un termine pertinente, le curve scorrono verso gli archi e le volte, non c'è niente che assomigli a un angolo”.

E Linhart di freddo se ne intende. Cresciuto in New Mexico, ha sempre amato l'inverno e lo sci. Da giovane, non potendosi permettere l'acquisto di uno ski-pass, decise di fare un accordo con il gestore dell'impianto: sculture di ghiaccio in cambio dell'ingresso. Una folgorazione: Linhart creò parecchio, sperimentando varie tecniche. Fu quello l'incontro con il materiale con cui poi lavorerà per tutta la vita. Dal Colorado alla Valcamonica, ha costruito 16 orchestre con 20 strumenti musicali diversi, dal violino al contrabbasso, dal banjo alla batteria.

Programma e biglietti

Come detto, i concerti sono programmati dal 5 gennaio al 30 marzo: il programma completo su pontedilegnotonale.com. Anche le prenotazioni si possono fare sul web: l'ingresso “semplice” al concerto costa 20 euro, costa invece 30 euro il concerto con biglietto di andata e ritorno sulla cabinovia Paradiso, 50 euro concerto più cena tipica al Rifugio, 60 euro concerto più cena tipica più biglietti della cabinovia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Ice Dome, il teatro di ghiaccio: una meraviglia a 2600 metri di quota

BresciaToday è in caricamento