Best Italian Beer 2019: due birre artigianali bresciane tra le migliori

La Weiss della Barbara e la Birra di Natale del Birrificio Gritz si sono aggiudicate il primo e il secondo posto del podio dedicato alle birre senza glutine

Claudio Gritti del birrificio Gritz

Importante riconoscimento per il Birrificio Gritz di Erbusco che si è aggiudicato il primo e secondo poto del podio, riservato alle birre senza glutine, del “Best Italian Beer 2019”. 

Il premio è stato organizzato da Federbirra e dalla Federazione Italiana Birra Artigianale, con il patrocinio del ministero dell’Agricoltura; era rivolto a tutti i produttori di birra artigianale italiana e quelli non industriali. 

L’obiettivo del concorso è quello di selezionare le migliori produzioni italiane per categoria: a decidere è stata una giuria popolare di appassionati. Molte le categorie per cui concorrere, dalla Berliner Weisse alla Belgian White, dalla German Pilsner alla Oktoberfest ed anche quella delle Birre senza Glutine. 

Al primo posto nella categoria senza glutine si è piazzata la bresciaissima 'Weiss della Barbara', prodotta dalla Gritz Brewing Company. Una Weiss Bier (5,5% vol.) dal sapore delicato, che ricorda la banana, e dalla piacevole acidità. Una birra ad alta fermentazione, delicatamente fruttata al naso e dal colore giallo paglierino, CHE si distingue per la caratteristica torbidità e per la schiuma voluminosa.

Al secondo posto un altro prodotto della Birrificio di Claudio Gritti: la Birra di Natale, che è la prima al mondo gluten free. Si tratta di una Christmas Ale decisa nata dall’incontro delle migliori materie prime: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, zucchero caramellato, lievito, con sentori di anice stellato, cannella e noce moscata.

“Siamo onorati per questo straordinario riconoscimento - ha commentato Claudio Gritti, fondatore e birraio del Birrificio Gritz -. Avere ben due delle nostre birre classificate al primo ed al secondo posto come migliori della categoria senza glutine ci conferma che il lavoro di ricerca e la grande passione che ogni giorno dedichiamo alla nostra produzione sono valori che il mercato e il consumatore hanno saputo riconoscere”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pescava quintali di cocaina dall'oceano, poi li portava a Brescia per lo spaccio

  • Brutta sorpresa dopo lo shopping: auto sparite fuori dal centro commerciale

  • Da pochi mesi in Indonesia, morto a 42 anni Davide Savelli

  • Le prime cinque aziende bresciane per fatturato

  • Schianto frontale nella notte: auto sventrata, morto un uomo

  • Incidente stradale in scooter, morta la 39enne Rachele Marino

Torna su
BresciaToday è in caricamento