rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Attualità

Una "luna di sangue" per l'eclissi del secolo: dove guardarla a Brescia e provincia

Sale l'attesa per la “luna di sangue” di venerdì 27 luglio: per gli esperti sarà l'eclissi più lunga del secolo, durerà più di 100 minuti

Ma nel Bresciano quali sono le location più pregiate per gustarsi lo storico evento? Tra gli eventi organizzati si segnala di sicuro l'apertura della Specola del castello di Brescia: l'iniziativa è curata dal Museo di Scienze Naturali che metterà a disposizione telescopi e attrezzature varie. Eventi simili sono programmati a Lumezzane, sul Colle di San Bernardo, e a Palazzolo sull'Oglio, al Parco Metelli.

Nel primo caso la serata è organizzata dall'osservatorio Serafino Zani, nel secondo dall'osservatorio di Bassano Bresciano. Lo stesso giorno dell'eclissi è programmata anche una visita guidata (notturna) alla Rocca d'Anfo. Iniziative organizzate a parte, il consiglio è scegliere un posto di osservazione che non sia troppo illuminato, così da non interferire con la visuale della “blood moon”.

Sul lago di Garda si preannuncia un'invasione delle spiagge, sul lago d'Iseo i suggerimenti puntano verso la Corna Trentapassi. Ma senza esagerare, basta davvero trovarsi un parco con qualche luce in meno, una collina solitaria, per chi ne ha uno a disposizione, un bel giardino con tutti i lampioni spenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "luna di sangue" per l'eclissi del secolo: dove guardarla a Brescia e provincia

BresciaToday è in caricamento