menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il fotomontaggio (piuttosto maldestro) che ha fatto il giro del web

Il fotomontaggio (piuttosto maldestro) che ha fatto il giro del web

Una barca vola dentro il Caffè Italia, la bufala impazza su WhatsApp e giornali

E' diventata virale domenica pomeriggio la fotografia (ritoccata) di una barca a vela incagliata in Piazza Malvezzi a Desenzano del Garda

La foto della barca a vela incagliata in Piazza Malvezzi a Desenzano domenica pomeriggio ha fatto il giro della rete: falsa, ovviamente. Pubblicata in due versioni: la prima con persone a bordo e di fianco, la seconda invece “vuota”, solo la barca adagiata sul porfido di fronte al Caffè Italia.

Ma è bastato uno sguardo approfondito per riconoscere il “fake”: foto ritoccata, e neanche così bene. Anche la dinamica avrebbe dovuto far subito pensare all'impossibile: per raggiungere Piazza Malvezzi, e in quella posizione, la barca non solo sarebbe dovuta “volare” per centinaia di metri, ma pure alzarsi in cielo superando palazzi e abitazioni. Insomma, impossibile.

Una fake news virale

Nonostante questo però è rimbalzata in lungo e in largo sulle bacheche di Facebook, sui gruppi Whatsapp dei gardesani e non solo, nelle Stories di Instagram: in gergo, è diventata virale. Tanto da essere pure ripresa da un paio di quotidiani locali.

Circostanza che merita una breve riflessione: anche quando le notizie sono “ultra-locali” le fake news sono da tenere d'occhio. Lo studio più recente pubblicato dall'AgCom, l'Autorità garante delle comunicazioni, riferisce infatti che nell'ambito dell'informazione online (dati aggiornati al febbraio scorso) il 7% dei contenuti che circolano sono “bufale”, false notizie o disinformazione. Quasi una su dieci: meglio starci (bene) attenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando ci si potrà spostare tra regioni: c'è una data per maggio 2021

Attualità

C'è chi spacca tutto, chi tenta il suicidio impiccandosi: "Qua dentro è una polveriera"

Coronavirus

Covid, sono 51 i Comuni bresciani con dati da zona rossa: l'elenco completo

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Cosa riapre in Italia dal 26 aprile

  • Coronavirus

    Covid Bollettino Lombardia del 17 aprile 2021: tutti i dati

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento