Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità Corte Franca

Branco di cinghiali a spasso verso le case, in paese scatta l'allarme

Una quindicina di cinghiali si sono spinti fino alla zona residenziale: la passeggiata è stata immortalata da alcuni cittadini e ha fatto il giro della rete

Scorrazzano indisturbati e felici in un prato, a pochi passi dalle abitazioni: una quindicina di cinghiali, forse in cerca di cibo, si sono spinti fino alla zona residenziale del paese. Succede a Corte Franca, in località Budrio.

VIDEO: il branco di cinghiali
si avvicina alle case di Budrio

La passeggiata del branco è stata immortalata da alcuni residenti e il video è immancabilmente finito sui social, diventando virale. Tanto stupore e un pizzico di preoccupazione, me nessuna paura: gli esemplari non sembrano particolarmente aggressivi. Nelle immagini diffuse su Facebook il capobranco si dirige con fare minaccioso al gruppetto di curiosi che li osserva e li filma, ma arresta la sua corsa parecchi metri prima.

Con tutta probabilità il branco è sceso dalla collina che sovrasta la zona - proprio dalla località Budrio parte il sentiero che conduce sul Monte Alto dove vivono diversi esemplari -  ma prima d'ora nessun cinghiale si era spinto così vicino alle case.

La notizia dell'avvistamento si è sparsa velocemente in paese e anche il sindaco e la polizia locale sono stati informati. "Nonostante gli esemplari osservati non abbiano mostrato atteggiamenti ostili nei confronti dell’uomo, trattandosi di animali selvatici, si invitano i frequentatori di questi luoghi alla prudenza e a non avvicinarsi per nessun motivo agli animali in questione. Si invitano inoltre i cittadini residenti alle pendici del monte e al limitare delle zone boschive a porre particolare cura nel non abbandonare in luoghi accessibili ai selvatici rifiuti alimentari, scarti dell’orto etc al fine di evitare che gli animali acquisiscano eccessive e indesiderabile familiarità coi luoghi antropizzati". Si legge nella nota diffusa dal primo cittadino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Branco di cinghiali a spasso verso le case, in paese scatta l'allarme

BresciaToday è in caricamento