Mercoledì, 4 Agosto 2021
Coronavirus

Zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre 2020

L'assessore Moratti: "Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l’importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale"

Dal 6 ottobre 2020 al 2 luglio 2021, 9 mesi di attesa per poter registrare in Lombardia un'intera giornata senza alcun decesso dovuto al Covid. Il traguardo è stato raggiunto ieri, venerdì 2 luglio, quando si sono contati 11 nuovi positivi nella nostra provincia, e complessivi 143 in regione. 

Il presidente Attilio Fontana ha commentato già nella giornata di ieri: "Un’altra ottima notizia. La più bella che potessimo ricevere: oggi in Lombardia non registriamo decessi e il numero dei ricoveri continua a diminuire", ha esultato. “Colgo, ancora una volta l’occasione per ringraziare tutti i lombardi, invitando, chi ancora non l’avesse fatto, a vaccinarsi e a mantenere i comportamenti virtuosi che conosciamo".

Gli fa eco l'assessore al Welfare, Letizia Moratti: "Oggi zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre. Allora l’autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell’incubo. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l’importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale". 

A proposito di campagna vaccinale, lo stesso assessore ha annunciato che ad agosto verranno consegnate alla Lombardia oltre un milione di dosi, 664.560 Pfizer e 391.100 Moderna: "Queste forniture non solo ci potranno garantire la corretta pianificazione a medio e lungo termine delle seconde dosi vaccinali, ma ci consentiranno anche di mettere a disposizione dei cittadini lombardi ben 500 mila nuovi slot a partire dal 23 agosto, per una ripartenza in sicurezza di tutte le attività dopo le vacanze estive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre 2020

BresciaToday è in caricamento