rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

Vaccini Covid, Lombardia già in ritardo? "No, cominciamo davvero il 4 gennaio"

Tabella di marcia "a rilento" nei primi giorni di campagna, ma l'assessore Gallera rassicura

Lombardia già in ritardo sui vaccini anti Covid? La polemica - con replica dell'assessore al welfare Giulio Gallera - è già partita, e non si riferisce, naturalmente, all'inizio simbolico del 27 dicembre, ma alla partenza vera e propria, qualche giorno dopo, della prima fase, che coinvolge gli operatori sanitari e gli ospiti delle Rsa. Secondo i dati e i piani, in tre settimane dovrebbero essere vaccinati circa 336 mila lombardi, ma al momento si è arrivati a 2.700. 

Se alcune Regioni stanno facendo "peggio", la maggior parte (13 su 20) si sta dimostrando più rapida. Ma Giulio Gallera, assessore al welfare, prova a stemperare le polemiche: «La vaccinazione del personale delle Asst, Irccs, Spedalità privata e Rsa partirà da lunedì 4 gennaio, secondo la programmazione originaria della Direzione Generale Welfare. Si prevede una capacità di somministrazione iniziale fino ad un massimo di 10 mila dosi al giorno, che potrà essere successivamente incrementata fino a 15 mila».

Dal 4 gennaio, saranno attivi sul fronte vaccinazioni tutti i 65 centri scelti dalla Regione. «Questi numeri - sottolinea l’assessore - saranno in grado di rispondere al fabbisogno di coprire la popolazione sanitaria delle strutture con l’obiettivo di raggiungere il requisito di Covid free, rispettando la scadenza fissata per tutte le regioni, entro la fine del mese di febbraio, con la dose di richiamo da effettuare dopo 21 giorni. Chi utilizza delle graduatorie riferite a tre giorni, di cui uno festivo, per continuare a cavalcare polemiche pretestuose, dimostra assenza di responsabilità istituzionale e politica».

Secondo il calendario reso noto da Gallera, il 4 gennaio saranno consegnate 88.920 dosi, altre 200 mila scarse tra l'11 e il 18, fino al mezzo milione del 30 gennaio. L'obiettivo è vaccinare 343 mila persone del personale medico e delle Rsa.

Fonte: MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini Covid, Lombardia già in ritardo? "No, cominciamo davvero il 4 gennaio"

BresciaToday è in caricamento