La richiesta del sindacato di Polizia: "Tamponi anche a chi lavora in prima linea per garantire la sicurezza"

L'appello dell'Usip, sindacato di Polizia della confederazione Uil.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Il Covid-19 nella nostra Italia ha portato il governo alla decisione di disporre la chiusura, sull’intero territorio nazionale, di ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria, cruciale, indispensabile a garantirci beni e servizi essenziali. La chiusura, è lapalissiano, non ha interessato gli Operatori delle Forze di Polizia che si vedono investiti dell’onere di garantire sicurezza sia in ordine alla prevenzione e repressione dei reati in genere che, in misura consistente, a garanzia dell’ottemperanza ai divieti di cui al recente dpcm.

L’Usip di Brescia, Sindacato di Polizia della Confederazione Uil, ritiene di fondamentale importanza integrare le tutele finora utilizzate a garanzia della salute degli Operatori di Polizia non solo con una maggiore dotazione di Dpi (mascherine, guanti e occhiali protettivi) ma anche, e direi soprattutto, con l'esecuzione di un tampone rinofaringeo per Covid-19, proprio nei confronti di chi opera in prima linea per garantire la sicurezza pubblica.

"La tempestività del Dipartimento di Polizia di Stato di avviare (in taluni casi e condizioni) in via eccezionale lo smart-working al fine di ridurre la compresenza di personale all’interno degli uffici è sicuramente un ottimo strumento che, ribadisco, va integrato con il tampone rilevatore del virus. Ho chiesto a tal fine al Prefetto, da sempre attento all’argomento, ed al Questore un intervento mirato ad ottenere un monitoraggio a tappeto, al fine di scongiurare il proliferare del virus tra coloro che sono chiamati alla salvaguardia dell’Ordine e Sicurezza pubblica, con l’auspicio che l’epidemia possa arrestarsi e volgere ad un veloce epilogo" ha detto il segratario generale Usip di Brescia Daniele Possemato.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento