menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Ospedali già saturi a Milano, i pazienti vengono spostati (anche all'ospedale Civile)

La secondata ondata sta colpendo soprattutto il Milanese e la Brianza: Brescia e Bergamo offrono posti letto per i pazienti Covid

Con un preoccupante andamento di oltre 1000 nuovi casi registrati ogni giorno, il Milanese si conferma la provincia lombarda più colpita dalla seconda ondata di coronavirus. E gli ospedali della città capoluogo e dell'hinterland sono in sofferenza: gli accessi giornalieri ai pronto soccorso sono più che raddoppiati e i posti letto per malati Covid iniziano a scarseggiare.

Una situazione critica che la nostra provincia, come quella Bergamasca, conosce benissimo e ha già affrontato la scorsa primavera. E sono proprio Brescia e Bergamo a tendere una mano al capoluogo milanese, offrendo posti letti sia nei reparti che in terapia intensiva. Al Civile di Brescia, tra i punti di riferimento regionali per la gestione dell'emergenza, sono già arrivati parecchi pazienti dal milanese come pure dalla Brianza, altra zona messa a dura prova.

I numeri: sarebbero oltre una decina i milanesi ricoverati in Rianimazione al Civile, molti di più quelli che si trovano negli altri reparti dedicati all'emergenza. In tutto ci sarebbero un'ottantina di pazienti Covid tra Pneumologia, Malattie Infettive e altri reparti. Non solo al Civile: anche l'ospedale di Esine, che ha riattivato l'unità di crisi per gestire l'epidemia, avrebbe accolto alcuni malati provenienti da Milano e hinterland. A Bergamo la metà delle persone in Terapia Intensiva arriva dal capoluogo lombardo, stando a quanto scrive il Corriere della Sera.

Un flusso giornaliero e contrario a quello di marzo e aprile, quando erano i nosocomi milanesi ad accogliere i pazienti Covid del Bresciano e della Bergamasca, letteralmente travolti dalla furia della prima ondata del virus. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus: il Comune bresciano che ha contagi da zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento