rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Coronavirus

Covid, nel Bresciano 12 contagi e un morto: il paese che piange la vittima

Gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia

La curva del contagio non ha ancora rialzato la testa, anche se le avvisaglie non mancano (tra cui l'indice Rt, a livello nazionale tornato sopra 1: ovvero quanto velocemente si riproduce il virus): resta da vedere se è solo un assestamento dovuto al gran numero di tamponi processati o se invece sono i primi effetti del freddo d'autunno (ben filtrati dalla campagna di vaccinazione: un anno fa, in questo periodo, già si contavano i giorni per il nuovo lockdown e la zona rossa). Sono gli ospedali, comunque, l'indicatore da tenere d'occhio, e senza allarmismi: anche in Gran Bretagna, checché se ne dica dei 40mila e oltre contagi al giorno, ci sono ancora meno pazienti Covid in terapia intensiva che in Francia o in Germania.

Coronavirus: i dati aggiornati

Intanto, i numeri del bollettino regionale: sono solo 12 i positivi bresciani nelle ultime 24 ore, complici i pochi tamponi processati tra domenica e lunedì; ma si registra, purtroppo, un decesso per coronavirus (l'unico in tutta la Lombardia), un anziano residente a Palazzolo sull'Oglio. Sono 339 i contagiati bresciani degli ultimi 7 giorni, con una media di 48 casi al giorno, in calo del 2% sui sette giorni (domenica era +2,1%, sabato +6,2%) e stabile sui 7 giorni precedenti. L'incidenza si attesta a quota 27 nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni.

In tutta la Lombardia sono 119 i positivi: 2.535 in 7 giorni con una media di 362 contagi al giorno, in crescita dello 0,3% sui sette giorni (domenica era +4%, sabato -1,7%) e del 4,3% sui sette giorni precedenti. Stabile la situazione negli ospedali: al 25 ottobre risultano 328 pazienti Covid ricoverati (domenica erano 324, sabato 330) di cui 48 in gravi condizioni in terapia intensiva. 

I nuovi contagi Comune per Comune

Nel Bresciano si registrano nuovi positivi in appena 11 Comuni. Nel dettaglio:

  • 2 a Corzano e Rovato,
  • 1 a Brescia, Calcinato, Castenedolo, Erbusco, Gussago, Orzinuovi, Palazzolo sull'Oglio, Rudiano e Verolanuova.

Provincia di Brescia: nuovi casi in 24 ore

Provincia di Brescia: nuovi casi in 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni precedenti

Provincia di Brescia: nuovi casi ogni 100mila ab. in 7 giorni

Ricoverati Covid in Lombardia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, nel Bresciano 12 contagi e un morto: il paese che piange la vittima

BresciaToday è in caricamento