rotate-mobile
Mercoledì, 6 Luglio 2022
Coronavirus

Covid, una nuova ondata? Più di mille bresciani contagiati in 24 ore

I dati del bollettino regionale

Più di mille bresciani contagiati dal Covid in 24 ore: non succedeva dalla prima metà di maggio, più di un mese fa. Quasi 10mila i positivi in tutta la Lombardia, e sono in lieve aumento anche i ricoveri in ospedale: è l'effetto della probabile ondata estiva legata a Omicron 5, la variante del coronavirus ancora più contagiosa della precedente (ma per i cui i casi gravi sarebbero limitati, grazie ai vaccini e alla stagione). 

L'appello alla prudenza

"La crescita dell'incidenza dei contagi Covid ha avuto un rimbalzo negli ultimi 10 giorni in tutta Europa e anche in Lombardia, con un indice Rt che ha superato quota 1. Questo ci induce ad assumere atteggiamenti di prudenza", commenta la vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti.

"Il Covid - aggiunge - è una malattia multisistemica insidiosa che può causare danni di lungo periodo all'organismo. Utilizzare le mascherine negli ambienti affollati è una precauzione che ci costa poco e ci aiuta a non ammalarci e a non contagiare a nostra volta i nostri amici e i nostri cari. Una buona prassi che quindi continuo a raccomandare".

I dati del bollettino regionale

I dati resi noti nel bollettino regionale, come detto, confermano 9.900 positivi in tutta la regione, così ripartiti: 3.721 a Milano, 1.019 a Brescia, 943 a Monza e Brianza, 897 a Varese, 656 a Como, 601 a Bergamo, 486 a Pavia, 388 a Mantova, 341 a Lecco, 228 a Cremona, 177 a Lodi, 117 a Sondrio. 

La situazione negli ospedali: sono solo 654 i pazienti Covid ricoverati in tutta la Lombardia, di cui 16 in terapia intensiva, ma il saldo dei ricoveri è di 49 unità in più nelle ultime 24 ore. Infine i decessi: 9 i morti per coronavirus in tutta la Lombardia nelle ultime 24 ore, nessuno in provincia di Brescia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, una nuova ondata? Più di mille bresciani contagiati in 24 ore

BresciaToday è in caricamento