rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Coronavirus

Covid, 3 morti e 143 contagi nel Bresciano: i casi Comune per Comune

Gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia

La curva del contagio lombarda (e bresciana) sembra ancora andare a rilento, ma sono probabilmente ancora gli effetti del doppio giorno di festa (oltre domenica anche l'8 dicembre) che hanno un poco “sballato” i dati su base settimanale. Resta comunque il termometro più che efficace della situazione dei ricoveri in ospedale, che rimangono stabili: al 13 dicembre sono 1.278 i pazienti Covid ricoverati in Lombardia (domenica erano 1.251, sabato 1.272) e di questi 143 sono in gravi condizioni in terapia intensiva. 

Verso la zona gialla?

Numeri tutt'altro che allarmanti – un anno fa, dopo oltre un mese di zona rossa e coprifuoco e restrizioni ancora da ottobre, si contavano ancora più di 6mila pazienti in ospedale – ma che avvicinano inesorabilmente anche la nostra regione alla zona gialla, vista l'incidenza ormai stabilmente sopra i 150 nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni e i parametri di ricoveri in area medica e terapia intensiva vicini al 15 e al 10%. Poco male, non cambierà nulla: mascherina obbligatoria all'aperto e limite alle tavolate al ristorante. Va bene così, resistere: e avanti con le vaccinazioni.

Covid: gli ultimi aggiornamenti

Il bollettino regionale conferma intanto 143 bresciani positivi, 2.372 in sette giorni con una media di 339 casi al giorno, in aumento dello 0,6% sia sui sette giorni (domenica era 0%, sabato +6,6%) che sui sette giorni precedenti: l'incidenza si attesta a quota 190 nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni. In tutta la Lombardia sono 1.339 i nuovi positivi, 19.757 in sette giorni con una media di 2.822 contagi al giorno, in aumento dell'1,7% sui sette giorni (domenica era +3,5%, sabato +5,8%) e del 5,2% sui sette giorni precedenti.

La triste conta dei decessi per Covid si aggiorna di altre 23 vittime in Lombardia, di cui 3 in provincia di Brescia: due uomini di 76 e 82 anni residenti a Salò e Brescia, una donna di 82 anni di Desenzano. Lo stesso giorno di un anno fa, il 13 dicembre 2020, si contavano 70 morti Covid in Lombardia e circa 500 in tutta Italia.

I nuovi contagi Comune per Comune

Nel Bresciano si registrano nuovi positivi in 69 Comuni. Nel dettaglio:

  • 28 a Brescia,
  • 9 a Montichiari, 
  • 6 a Desenzano, 
  • 5 a Lonato, Rezzato, 
  • 4 a Concesio, Erbusco, Gussago, Lumezzane, Ospitaletto, Rovato, 
  • 3 a Adro, Castegnato, Chiari, 
  • 2 a Berlingo, Bovezzo, Caino, Cellatica, Comezzano Cizzago, Gambara, Leno, Nave, Nuvolento, Pontevico, Prevalle, Roncadelle, 
  • 1 a Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bedizzole, Bione, Borgosatollo, Calvagese, Capriano, Carpenedolo, Cazzago San Martino, Collebeato, Cologne, Corte Franca, Gardone Riviera, Gavardo, Moniga, Monticelli Brusati, Nuvolera, Orzinuovi, Paitone, Paratico, Passirano, Puegnago, Roccafranca, Rodengo Saiano, Salò, San Gervasio, Sirmione, Tignale, Torbole Casaglia, Toscolano Maderno, Travagliato, Verolanuova e Villa Carcina.

Provincia di Brescia: nuovi casi in 24 ore

Provincia di Brescia: nuovi casi in 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni precedenti

Provincia di Brescia: nuovi casi ogni 100mila ab. in 7 giorni

Ricoverati Covid in Lombardia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 3 morti e 143 contagi nel Bresciano: i casi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento