rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Coronavirus

Covid, impennata dei contagi: 102 in un giorno. I nuovi casi Comune per Comune

Gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia

Brusca impennata di contagi su base settimanale, con variazioni percentuali importanti (e Brescia torna sopra quota 100, dopo circa due mesi): ma non è un'improvvisa risalita, quanto un assestamento. Lo spiega bene Paolo Spada su Pillole di Ottimismo: “Il dato del 2 novembre, eccezionalmente basso perché successivo alla festività, esce dal conto dei 7 giorni, generando il piccolo salto in alto della curva di incidenza, la quale tuttavia è un po' più realistica. Quel martedì basso entra nel conto dei 7 giorni precedenti, per cui il valore della variazione percentuale scatta verso l'alto, stavolta in modo un po' artificioso. Resterà tendenzialmente alta per i prossimi 6 giorni, quindi tornerà più affidabile da parte prossimo. Speriamo comunque di vederla scendere, il che ci restituirebbe la sensazione di essere già nella parte alta dell'ondata, quella che precede i valori di picco”. 

Covid: la situazione a Brescia e in Lombardia

Sono 102 i positivi bresciani delle ultime 24 ore, 564 in sette giorni con una media di 81 casi al giorno, in aumento del 15,7% sui sette giorni (lunedì era +1,4%, domenica +6,1%) e del 17,4% sui sette giorni precedenti. L'incidenza si attesta a quota 45 nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni (a livello nazionale è 69). In tutta la Lombardia sono 849 i contagiati, 4.948 in sette giorni con una media di 707 casi al giorno, in aumento del 14,8% sui sette giorni e del 17,6% sui sette giorni precedenti.

In risalita anche i ricoveri Covid in ospedale: al 9 novembre sono 426 i pazienti Covid ricoverati in Lombardia (lunedì erano 394, domenica 385) e di questi 47 sono in gravi condizioni in terapia intensiva. 

Cosa stava succedendo un anno fa

Il 9 novembre di un anno fa (che era un post festivo) si contavano 4.777 nuovi positivi in Lombardia, a fronte di appena 21mila tamponi (tasso di positività del 22,6%) contro i 144mila processati lo stesso giorno di quest'anno. In 24 ore si piangevano 99 morti per coronavirus, lo stesso giorno di quest'anno solo 4: in ospedale si contavano 7.084 pazienti Covid ricoverati, di cui 670 in terapia intensiva. Nel resto d'Italia si piangevano 356 morti in un giorno, e già c'erano oltre 27mila pazienti Covid ricoverati in ospedale, e 2.849 in terapia intensiva. Che dire? Viva il vaccino.

I nuovi contagi Comune per Comune

Nel Bresciano si registrano nuovi positivi in 44 Comuni. Nel dettaglio:

  • 15 a Brescia,
  • 7 a Pontevico, 
  • 6 a Desenzano del Garda, Rodengo Saiano,
  • 5 a Palazzolo sull'Oglio, Ghedi, 
  • 4 a Toscolano Maderno, 
  • 3 a Gardone Valtrompia, Manerbio, Rezzato, 
  • 2 a Borgo San Giacomo, Castelcovati, Castenedolo, Collebeato, Concesio, Idro, Lumezzane, Moniga, Orzinuovi, Provaglio d'Iseo, Travagliato, Verolanuova, 
  • 1 a Agnosine, Bagnolo Mella, Borgosatollo, Botticino, Calvagese, Calvisano, Castelmella, Cellatica, Corte Franca, Gavardo, Montichiari, Nuvolento, Padenghe, Paderno Franciacorta, Poncarale, Roccafranca, Roè Volciano, Sirmione, Villa Carcina, Vobarno e Zone.

Provincia di Brescia: nuovi casi in 24 ore

Provincia di Brescia: nuovi casi in 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni precedenti

Provincia di Brescia: nuovi casi ogni 100mila ab. in 7 giorni

Ricoverati Covid in Lombardia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, impennata dei contagi: 102 in un giorno. I nuovi casi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento