menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Focolaio Covid in ospedale: 10 positivi tra cui 5 pazienti di Cardiologia

Confermato il cluster di coronavirus all'ospedale di Treviglio: 5 i pazienti positivi, già trasferiti, e 5 gli operatori tra cui tre infermieri e un medico

Focolaio Covid all'ospedale di Treviglio: ad oggi sarebbero già una decina i casi accertati di positività al coronavirus, tra questi 5 pazienti del reparto di Cardiologia e 5 operatori (tre infermieri, un medico e un collaboratore ausiliario socio-assistenziale). I degenti sono già stati trasferiti nel reparto Covid del nosocomio bergamasco - che oggi sono pieni: ma l'obiettivo annunciato dall'Asst Bergamo Ovest è di arrivare a 150 posti letto Covid a Treviglio più altri 150 anche all'ospedale di Romano.

Dunque la situazione sembrerebbe sotto controllo. La conferma delle positività è arrivata mercoledì: i tamponi a tappeto sono scattati a seguito di un caso positivo accertato tra gli infermieri. I degenti di Cardiologia, già trasferiti, stanno bene anche se in tre di loro sarebbero già stati riscontrati dei sintomi Covid: i prossimi giorni, in tal senso, saranno decisivi.

Cardiologia chiusa per 12 ore

Sarebbero invece tutti asintomatici gli operatori sanitari risultati positivi al virus: come da prassi, in casi come questi, sono già in isolamento domiciliare e prima di tornare al lavoro – tra 10 o 14 giorni – saranno ovviamente sottoposti a tampone di controllo. In via precauzionale la Cardiologia è stata chiusa per 12 ore, per consentire le operazioni di sanificazione e di verifica dei tamponi.

Inchiesta interna all'ospedale

Una circostanza che, soprattutto a Bergamo, fa tornare in mente i giorni terribili di fine febbraio, quando si contavano i primi casi di coronavirus all'ospedale di Alzano Lombardo. L'inizio di un incubo, che non è ancora finito. Gli ospedali sono ora più attrezzati (o almeno preparati) per affrontare la seconda ondata. Il cluster di Treviglio ne è la conferma: pazienti trasferiti, operatori in isolamento. Capitolo chiuso, per ora: la dirigenza sanitaria ha già fatto sapere di aver avviato un'inchiesta interna, per capire come il Covid sia potuto entrare in ospedale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Provincia di Brescia: morti e contagi di sabato 16 gennaio 2021

Coronavirus

Barista decide di non chiudere più: già 20 multe per lui e i suoi clienti

Coronavirus

Festa abusiva tra le mura di casa: 4.400 euro di multa per 11 ragazzi

Coronavirus

Coronavirus: a Brescia 186 casi e 17 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento