rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

Coronavirus: primo bambino positivo in una scuola bresciana, classe in isolamento

La notizia è trapelata a meno di 24 ore dalla riapertura delle scuole: primo bimbo positivo in una materna bresciana, tutta la classe in isolamento

A meno di 24 ore dalla riapertura delle scuole anche in provincia di Brescia si segnala il primo caso positivo tra le decine di migliaia di alunni che sono rientrati in classe. Il caso in realtà risale a qualche giorno prima, in una scuola dell'infanzia della città (che, ricordiamo, hanno riaperto i battenti già dalla scorsa settimana).

Bimbo positivo, classe in isolamento

Come riporta il Corriere della Sera, il primo a darne notizia, la positività del bimbo è stata rivelata venerdì scorso: asintomatico, si tratterebbe di un contagio in ambito familiare. Ma da qualche giorno, come detto, il piccolo era già rientrato a scuola: da qui la decisione dell'Ats – l'Agenzia di tutela della salute – di isolare tutti i suoi compagni di classe e insegnanti e operatori venuti a contatto anche se i primi test effettuati sarebbero tutti negativi.

Smentita la positività di un bambino alla scuola materna comunale di Offlaga. Come riferito dalle stessa scuola "ad oggi non risulta nessun caso accertato di covid19 e non c’è stata nessuna decisione dell’ATS di isolare compagni di classe, insegnanti e personale scolastico".

Sempre nel paese della Bassa un altro sospetto “caso Covid” scuote la scuola parrocchiale. E' qui che una delle maestre sarebbe venuta a contatto con un caso positivo (fuori da scuola).

Maestra a rischio: i bambini tutti a casa

In via precauzionale, tutti i bimbi della sua sezione (in tutto una quindicina) sono stati lasciati a casa prima ancora che cominciasse la scuola, in attesa degli esiti dei test. Il primo tampone è risultato negativo, a quanto pare anche il secondo: i bambini mercoledì mattina sono tornati all'asilo, con una decina di giorni di ritardo.

Con la riapertura delle scuole anche la Regione ha stilato un “Piano anti-Covid” generalizzato ma replicabile in tutti gli istituti, anche bresciani. Ciascun istituto poi, in accordo con le amministrazioni comunali e provinciali, ha redatto un proprio “Protocollo di sicurezza” per il rientro a scuola, valutando tutti i possibili scenari (anche quello, appunto, di una positività tra le aule).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: primo bambino positivo in una scuola bresciana, classe in isolamento

BresciaToday è in caricamento