rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Covid, mano pesante contro gli aperitivi 'fuorilegge': multe fino a 3.000 euro

La circolare del capo della polizia, Franco Gabrielli

L'avvertimento del governatore Fontana era già arrivato: "Ci sono attività sulle quali non riusciamo ad avere una convinzione sufficiente: troppi 'apericena', troppi bar sommersi di persone e questo non va assolutamente bene. Se dovesse continuare, saremo costretti a chiuderli".

Il soccorso anti-movida indisciplinata arriva ora da governo e polizia. Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e il capo della polizia, Franco Gabrielli, hanno deciso di iniziare a controllare bar e locali dalle 18 in poi, proprio dall'orario dell'aperitivo. L'obiettivo, quantomai esplicito, è di evitare assembramenti e gruppi di persone che stazionano in strada o ai tavolini a bere, magari troppo vicini tra loro. Così, poliziotti, carabinieri, finanziari e polizia locale - come già aveva chiesto l'assessore lombardo alla sicurezza, Riccardo De Corato - saranno chiamati a controllare tutte le aree più frequentate per verificare che siano rispettate le norme anti-contagio.

Il numero uno della Polizia ha inviato una circolare a tutti i questori d'Italia: "Alla luce del graduale riavvio delle attività economiche e di un progressivo riassetto della vita sociale - si legge - si richiama l'attenzione sulla necessità di orientare il massimo impegno verso l'attività di controllo del territorio per prevenire e contrastare ogni tentativo di ripresa dell'operatività delle organizzazioni criminali, nonché della criminalità diffusa". E quindi, ecco il passaggio, allo stesso tempo i questori dovranno assicurare "il rispetto del divieto di assembramenti e di aggregazioni di persone e l'osservanza delle misure del distanziamento sociale". Per i cittadini e baristi indisciplinati c'è poco da scherzare: le multe vanno da 400 euro fino a un massimo di 3.000. Per i titolari c'è inoltre in agguato la sospensione della licenza, come già avvenuto per un parrucchiere di Brescia, il cui salone era troppo affollato, persino con clienti senza la mascherina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, mano pesante contro gli aperitivi 'fuorilegge': multe fino a 3.000 euro

BresciaToday è in caricamento