Martedì, 26 Ottobre 2021
Coronavirus Tignale

Insegnante ed ex assessore, stroncato dal Covid: lascia due figlie nel dolore

Aveva 79 anni Marco Roncetti, un'altra vittima del Covid: è morto nell'ospedale allestito in Fiera a Milano. Ex maestro elementare, è stato presidente della Comunità Montana dell'Alto Garda

Tutto il lago di Garda è in lutto per la scomparsa di Marco Roncetti, un'altra vittima del Covid: aveva 79 anni. Circa un mese fa i primi sintomi della malattia: è stato prima ricoverato a Desenzano e poi trasferito nell'ospedale allestito in Fiera a Milano, dove è spirato lunedì. Lo piangono le figlie Cristina e Michela.

Ex maestro alle scuole elementari, aveva insegnato a Tignale – dove abitava – ma anche a Gargnano e Valvestino. Di lui rimarrà sempre l'impegno politico: è stato tra i fondatori del Parco dell'Alto Garda, negli anni Settanta, poi riconosciuto con legge regionale alla fine degli anni Ottanta e gestito dall'omonima Comunità Montana. 

Il Parco e la Comunità Montana

Il territorio del Parco comprende nove Comuni (Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine, Limone, Valvestino e Magasa) e si estende per oltre 38mila ettari. E' stato presidente della Comunità Montana per quasi un quarto di secolo, dal 1972 al 1981 e dal 1985 al 1999. Non solo: sempre in Comunità Montana è stato sia vicepresidente che assessore, ma pure assessore per il Comune di Tignale, dal 1990 al 1994.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnante ed ex assessore, stroncato dal Covid: lascia due figlie nel dolore

BresciaToday è in caricamento