menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Covid-19: dalla Cina un laboratorio da 600mila euro per l'ospedale di Montichiari

Dopo oltre due mesi dall’annuncio, il super laboratorio da 600 mila euro donato da un’azienda cinese approda nel Bresciano. Per settimane è rimasto bloccato a Malpensa

Un laboratorio di diagnostica, da oltre 600 mila euro, interamente donato dall’azienda cinese Shenzhen Huada è in arrivo, finalmente, nel Bresciano. Dall’annuncio - in pompa magna - dell’operazione nata a Milano per iniziativa di Angela Zhoun e dalla figlia JinJin Chen - sono passati infatti più di otto settimane. 'Ostaggio' della burocrazia per oltre un mese, era finalmente arrivato a Malpensa alla fine di aprile. Ma poi è rimasto bloccato nello scalo milanese pe altre settimane. Ora finalmente approderà nel Bresciano, ma non al Civile dove sembrava originariamente essere destinato.

Il laboratorio di diagnostica, pronto all’uso e fornito di ben 5mila kit per effettuare i tamponi (reagenti inclusi), è destinato all’ospedale di Montichiari. Si tratta di una struttura di duemila metri quadrati, già allestita, e in grado di analizzare centinaia di tamponi al giorno. Insomma, un dono preziosissimo in grado di migliorare, e non poco, il monitoraggio provinciale dell’epidemia, accelerando le analisi. 

L’iniziativa è partita dalla lettera inviata da Angela Zhou e dalla figlia, importanti figure della comunità cinese in Italia, alla deputata Pd Marina Berlinghieri. Promotori del progetto in territorio bresciano sono stati l'imprenditore Sandro Chen (il titolare della catena Aumai), il consulente industriale Beppe Chiappani e l’assessore cittadino Roberta Morelli che, in queste settimane, ha gestito i contati con il Ministero e lavorato per far in modo che il preziosismo regalo arrivasse a destinazione. Tutto sembra essere finalmente andato a buon fine: tra poco il laboratorio dovrebbe entrare in funzione a Montichiari.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    Giornate FAI di Primavera 15 e 16 maggio 2021

  • Concerti

    Brescia: Omar Pedrini alla Latteria Molloy

  • Attualità

    Brescia vince il premio "Città italiana dei giovani 2021"

Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento