rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Coronavirus Torbole Casaglia

Torna da Londra con il Coronavirus: salgono a 9 le persone contagiate

Massima allerta per i due nuovi focolai conseguenza di contagi di ritorno: 8 studentesse positive al Covid dopo un viaggio in Croazia, tre famiglie e 10 persone contagiate dopo un viaggio a Londra

Non si ferma l'allarme per i “contagi di ritorno”: sono attualmente due i focolai generati in provincia di Brescia dal rientro di alcune persone dopo un viaggio all'estero. Il primo riguarda il gruppetto di ragazzi e ragazze (in tutto una dozzina) che sono tornati a casa dopo un viaggio sull'isola di Pag, in Croazia, organizzato da un'agenzia bresciana: sono tutti studenti. Sarebbero almeno 8 le ragazze risultate positive al Covid-19, a cui si sarebbe aggiunto anche un amico: fortunatamente stanno tutti bene, asintomatici o paucisintomatici.

Il focolaio di Torbole Casaglia

Sono già invece 10 i casi accertati nel focolaio di Torbole Casaglia: qui l'infezione è scattata a seguito di un rientro da Londra. La persona tornata dal viaggio avrebbe dunque contagiato altre 9 persone, e di tre famiglie diverse. Sono circa una dozzina le persone già in isolamento. Per ogni caso di positività al Covid, ricordiamo, è previsto un vero e proprio “Protocollo” di tracciamento e isolamento.

Tampone obbligatorio per chi viaggia

Non solo: la novità delle ultime 48 ore è il tampone obbligatorio per chi torna da alcuni Paesi considerati a rischio, tra cui appunto Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Lo sancisce l'ultima ordinanza firmata dal Ministero della Salute, accolta con favore anche dalle varie regioni, tra cui la Lombardia. I nuovi casi di coronavirus confermano il trend in lieve aumento degli ultimi giorni.

Coronavirus in Lombardia

Sono 74 i nuovi casi in Lombardia nelle ultime 24 ore, di cui 14 considerati “debolmente positivi” e 4 a seguito di test sierologici. Aumentano, ancora, i ricoveri in ospedale: sono 170 i ricoverati in buone condizioni (+5 nelle ultime 24 ore) e 11 in terapia intensiva (+1). I dati per provincia: 28 nuovi casi a Milano, di cui 14 in città, 8 a Mantova e Brescia (dove pesano i nuovi focolai), 7 a Varese, 3 a Bergamo, Monza e Pavia, 2 a Lecco, 1 a Como, Cremona, Lodi e Sondrio.

Gli ultimi aggiornamenti in Italia

In tutta Italia sono 523 i nuovi casi, per la seconda volta più di mezzo migliaio (552 il 7 agosto scorso) in una settimana, come non succedeva dalla fine di maggio. La regione più colpita non è la Lombardia, ma il Veneto: 84 positivi nelle ultime 24 ore. Ma il Covid c'è dappertutto: 74 nuovi casi in Lombardia, 63 in Liguria, 42 in Sicilia, 37 in Emilia Romagna, 36 nel Lazio. C'è solo una regione a contagio zero, la più piccola: la Valle d'Aosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna da Londra con il Coronavirus: salgono a 9 le persone contagiate

BresciaToday è in caricamento