rotate-mobile
Coronavirus

Strage dei nonni, arriva l'esercito russo: 100 militari per sanificare le Rsa bresciane

Un contingente di 100 soldati è atteso nella nostra provincia: si occuperanno della disinfezione delle case di riposo.

Ripulire paventi, superfici e muri delle Rsa dal Coronavirus. Questo il compito affidato ai militari dell'esercito russo che nei prossimi giorni approderanno nella nostra provincia. L'operazione del contingente formato da un centinaio di militari e guidato dal generale Sergey Kikot dovrebbe cominciare a breve. Le prime Rsa sulla lista sono quelle di Orzinuovi, Orzivecchi e Barbariga, vale a dire i Comuni e le strutture bresciane maggiormente colpite dall'emergenza. Dovrebbero entrare in azione nelle prossime ore, con la collaborazione dei militari del 7° reggimento Nbcr dell'Esercito italiano e il supporto logistico di tre sezioni degli Alpini (Brescia, Salò e Valcamonica).

Le operazioni di sanificazione riguarderanno tutte le 84 Rsa di competenza dell'Ats Brescia e le 16 che fanno riferimento all'Ats Montagna. Non solo: anche le residenze per i disabili (in tutto 16) verranno sanificate dai militari. I soldati sono stati inviati da Mosca per aiutare la nostra provincia così duramente colpita dall'epidemica, come concordato dal governo italiano e da quello russo. Si tratta, ovviamente, di militari specializzati in attività dell'ambito chimico. Durante gli spostamenti nella nostra provincia saranno scortati dagli uomini dell'Arma dei Carabinieri. 

Il contingente russo è arrivato in Italia lo scorso 22 marzo. Si tratta di oltre 100 militari, tra cui ci sono anche virologi, epidemiologi, terapisti, anestesisti, specialisti di difesa nucleare, biologica e chimica: si sono già occupati della disinfezione di ospedali e Rsa nella Bergamasca e hanno affiancato i medici all’interno dell’ospedale da campo allestito dagli Alpini a Bergamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage dei nonni, arriva l'esercito russo: 100 militari per sanificare le Rsa bresciane

BresciaToday è in caricamento