Coronavirus

Covid, 62 contagi in 24 ore nel Bresciano: i nuovi casi Comune per Comune

Sono 277 i nuovi positivi in Lombardia, con 7 decessi: in provincia di Brescia 62 contagiati

La curva scende a doppia cifra, insomma va sempre meglio: ci si avvicina a un'estate (finalmente) tranquilla, con vaccinazioni a più non posso in tempo per il prossimo autunno (e scongiurare così un'eventuale quarta ondata). I numeri: 62 positivi in provincia di Brescia nelle ultime 24 ore, 352 su base settimanale con una media di 50 nuovi casi al giorno, in calo del 7,4% sui sette giorni (mercoledì era -10%, martedì +3,4%) e del 16,7% sui sette giorni precedenti. L'incidenza, calcolata su 1,266 milioni di residenti, si attesta a quota 28 nuovi casi per 100mila abitanti in sette giorni (la soglia da zona bianca è 50).

La situazione in Lombardia

Nessun morto per Covid in 24 ore, due soli morti negli ultimi quattro giorni: è questa la sostanziale differenza rispetto a un anno fa, l'effetto positivo delle vaccinazioni sugli anziani e sulle categorie più fragili. Si continua a scendere anche nel resto della Lombardia. In tutta la regione sono 277 i nuovi positivi, 3.128 negli ultimi sette giorni con una media di 447 contagi al giorno: in calo del 12,9% sui sette giorni (mercoledì era -3,9%, martedì -1,1%) e del 16,3% sui sette giorni precedenti. L'incidenza si attesta su 31 nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni.

Ospedali e vaccini

Buone notizie, ancora, anche dagli ospedali: ci si avvicina sempre alla soglia simbolica di meno di un migliaio di ricoverati per Covid in tutto il territorio regionale. Ad oggi sono 1.135 i pazienti Covid negli ospedali della Lombardia, di cui 193 (il 17%) in gravi condizioni in terapia intensiva. Sono solo 7 i decessi in tutto il territorio regionale, che portano il totale a 33.637 morti Covid dall'inizio della pandemia (più tutti quelli, e sono tanti, sfuggiti alle statistiche). Al 2 giugno sono state somministrate 6,206 milioni di dosi ai cittadini lombardi, di cui 4,150 milioni di prime dosi e 2,055 milioni di richiami. In provincia di Brescia il 47,17% della popolazione vaccinabile risulta vaccinata almeno con una dose.

I nuovi contagi Comune per Comune

Nel Bresciano si registrano nuovi casi in 40 Comuni. Nel dettaglio:

  • 11 a Brescia,
  • 4 a Orzinuovi,
  • 3 a Carpenedolo, Castrezzato,
  • 2 a Berzo Demo, Cividate Camuno, Travagliato, Vestone, 
  • 1 a Angolo Terme, Bagnolo Mella, Barbariga, Borgosatollo, Braone, Caino, Capriolo, Darfo Boario Terme, Gardone Valtrompia, Gavardo, Gussago, Iseo, Longhena, Lumezzane, Maclodio, Manerba, Manerbio, Moniga, Montichiari, Nave, Niardo, Orzivecchi, Palazzolo, Polaveno, Pontoglio, Provaglio d'Iseo, Quinzano, Remedello, Saviore dell'Adamello, Sulzano, Trenzano.

Provincia di Brescia: nuovi casi in 24 ore

Provincia di Brescia: nuovi casi in 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni precedenti

Provincia di Brescia: nuovi casi ogni 100mila ab. in 7 giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 62 contagi in 24 ore nel Bresciano: i nuovi casi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento