Coronavirus, nella Bassa la tregua dura un giorno: nuovi contagi, altri morti

A Orzinuovi tre soli contagi in due giorni, ma un altro decesso nel triste elenco: nella Bassa Bresciana nessun Comune è stato risparmiato dall’epidemia

Foto d'archivio

Sono tutti della Bassa Bresciana i 10 Comuni della provincia dove è più alta l’incidenza di contagiati sul totale dei residenti, ovvero la percentuale di positivi al Covid-19 ogni mille abitanti. E continua ad essere la Bassa il territorio che più ha pagato lo scotto di un’epidemia tanto virulenta quanto inattesa, per cui tutti siamo stati impreparati, e che tutti hanno sottovalutato.

E’ ancora da tenere d’occhio il caso di Orzinuovi: solo tre nuovi contagi in due giorni, forse qualcosa è cambiato. Ma nelle ultime 24 ore, dopo una brevissima tregua, i cittadini hanno pianto un’altra croce. Dall’inizio dell’epidemia sono 158 i casi positivi, con 32 decessi.

Il primo in termini assoluti, il secondo sulla percentuale di contagiati ogni mille abitanti: ad oggi ha fatto peggio solo Cigole, con 21 casi e 3 decessi per poco più di 1.500 abitanti. Ma i numeri sono a doppia cifra in tanti, troppi paesi della pianura bresciana. A cominciare dai più popolosi come Montichiari, che di cifre ne ha già tre: 140 casi di positività al Coronavirus e 12 decessi, due solo nelle ultime 24 ore.

Nuovi casi e decessi in tutta la Bassa

Due decessi in un solo giorno anche a Carpenedolo, 72 casi e 13 morti dall’inizio dell’epidemia, a Flero (27 casi e 5 decessi) e a Verolanuova (65 casi e 17 decessi). Sono addirittura tre i decessi in un solo giorno a Leno (82 casi e 14 morti dall’inizio dell’epidemia) e a Pontevico (59 casi e 10 decessi).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Purtroppo non c’è un Comune della Bassa che è stato risparmiato: in ordine sparso, 87 positivi e 13 decessi a Bagnolo Mella, 66 positivi e 12 decessi a Borgo San Giacomo, 109 positivi e 14 decessi a Chiari, 81 positivi e 9 decessi a Ghedi, 118 positivi e 23 decessi a Manerbio, 44 positivi e 10 decessi a Montirone, 41 e 6 a Pontoglio, 36 e 10 a Quinzano d’Oglio, 52 contagiati e 7 morti anche a San Paolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla e Ines, la tragedia sulla strada per le vacanze

  • Si sente male nel suo locale, ristoratore bresciano muore mentre sta lavorando

  • Coronavirus, in Lombardia via libera a calcetto e discoteche

  • Scontro mortale in autostrada: decedute due sorelle bresciane

  • Si appoggia a un masso e precipita nel vuoto: addio a Saverio

  • Esce a buttare lo sporco e non torna: scomparsa giovane mamma bresciana

Torna su
BresciaToday è in caricamento