Mercoledì, 19 Maggio 2021
Coronavirus

Covid: a Brescia 352 positivi e 13 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

Sono 2.722 i nuovi positivi in Lombardia, con 65 decessi: in provincia di Brescia 352 casi e 13 morti

Ci sarà forse ancora qualche giorno di “altalena”, di assestamento, dopo i due giorni di pausa a Pasqua e Pasquetta. Ma non cambia la sostanza: la curva è in calo costante, salvo rare eccezioni nei singoli territori (anche in alcuni paesi del Bresciano), e anche gli ospedali tornano lentamente a respirare. Intanto si parla di riaperture, zone gialle, festa grande: senza fretta, aspettiamo ancora un po'. Il traguardo stavolta è davvero vicino. Viva la primavera. E viva il vaccino.

Questi i numeri di giornata. Sono 352 i nuovi positivi in provincia di Brescia nelle ultime 24 ore: 2.364 negli ultimi sette giorni, con una media di 338 nuovi casi al giorno, in calo del 2,3% sui sette giorni (mercoledì era +2,7%, martedì +2,1%, lunedì -3%) e stabile sui sette giorni precedenti (+0,3%). L'incidenza si attesta sui 197 nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni: la soglia da zona rossa, ricordiamo, è fissata a quota 250.

In Lombardia altri 65 morti, 13 sono bresciani

In tutta la Lombardia sono 2.722 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore; 16.412 negli ultimi sette giorni per una media di 2.345 contagi al giorno, in crescita dell'1,1% sui sette giorni e in calo dell'1,4% sui sette giorni precedenti. La triste conta dei decessi si aggiorna di altre 65 vittime (totale 32.059) di cui 13 in provincia: uomini e donne che abitavano a Brescia, Borgosatollo, Carpenedolo, Desenzano, Rezzato, Torbole Casaglia, Vestone e in Valle Camonica. La vittima più giovane: un uomo di 63 anni. 

In calo, costante, i ricoverati in ospedale. Al 15 aprile siamo a quota 6.126 pazienti Covid negli ospedali della Lombardia, quasi duemila in meno del picco della terza ondata (nella seconda metà di marzo, circa 8mila pazienti): ma di questi ancora 739 (il 12,06%) è ricoverato in gravi condizioni in terapia intensiva, un reparto dove anche in Lombardia la mortalità si attesta tra il 35 e il 40%.

I nuovi contagi Comune per Comune

Nel Bresciano si registrano nuovi contagi in 115 Comuni. Nel dettaglio:

  • 52 a Brescia,
  • 11 a Artogne, Desenzano del Garda, Prevalle,
  • 9 a Gussago,
  • 8 a Montichiari, Sarezzo, Villa Carcina,
  • 7 a Darfo Boario Terme, Lumezzane, 
  • 6 a Ghedi, Rovato,
  • 5 a Carpenedolo, Leno, Ospitaletto, Pozzolengo, Verolanuova,
  • 4 a Adro, Calcinato, Chiari, Coccaglio, Esine, Lonato, Nave, Polaveno, Rezzato, Rodengo Saiano, Roncadelle, Tavernole sul Mella, Trenzano,
  • 3 a Capriolo, Castelmella, Cividate Camuno, Collio, Mairano, Orzinuovi, Padenghe, Sulzano,
  • 2 a Angolo Terme, Bagnolo Mella, Bedizzole, Bienno, Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Breno, Calvagese, Edolo, Fiesse, Gardone Valtrompia, Iseo, Isorella, Malegno, Manerbio, Monticelli Brusati, Palazzolo, Pian Camuno, Polpenazze, Provaglio d'Iseo, Quinzano, Salò, San Gervasio, San Paolo, San Zeno, Verolavecchia, Villanuova,
  • 1 a Bagolino, Berlingo, Bione, Borno, Brandico, Caino, Calvisano, Capo di Ponte, Capriano del Colle, Castegnato,  Castelcovati, Castenedolo, Castrezzato, Cellatica, Cerveno, Comezzano Cizzago, Flero, Gargnano, Lodrino, Lograto, Longhena, Mazzano, Mura, Niardo, Nuvolera, Offlaga, Ome, Orzivecchi, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Pertica Alta, Piancogno, Pompiano, Pontoglio, Provaglio Valsabbia, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Sellero, Seniga, Sirmione, Soiano, Torbole Casaliga, Toscolano Maderno, Urago d'Oglio, Vallio Terme, Vestone, Visano.

Provincia di Brescia: nuovi casi in 24 ore

Provincia di Brescia: nuovi casi in 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni

Provincia di Brescia: variazione sui 7 giorni precedenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: a Brescia 352 positivi e 13 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento