menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Covid, il Bresciano fa paura: 30% dei contagi lombardi. Piangiamo altri 13 morti

Sono 1.515 i nuovi positivi in Lombardia, con 58 decessi: Brescia prima provincia con 430 casi (e altri 13 decessi)

Primi in Lombardia per nuovi casi, 430: circa un terzo del totale, più di Milano. E la triste conta dei decessi per Covid che si aggiorna di altre 13 croci, circa un quarto delle 58 di tutte le Lombardia nelle ultime 24 ore (totale dall'inizio della pandemia: 27.453). La curva bresciana del contagio è stabile al rialzo: non si muove di molto, ma non scende. Sono 2.436 i contagi degli ultimi sette giorni, pari a 348 al giorno: in crescita del 2,9% sui sette giorni e del 2,6% sui sette giorni precedenti.

Ipotizzando una suddivisione a zone provinciali, come riporta Pillole di Ottimismo, Brescia – con 192 casi ogni 100mila abitanti in sette giorni – sarebbe una delle poche “in rosso” di tutta la penisola (insieme a Bolzano, Trento, Udine, Pordenone, Imperia, Forlì-Cesena, Rimini, Ancona, Macerata, Perugia, Latina, Pescara, Chieti, Campobasso, Foggia, Napoli, Salerno, Bari, Taranto, Vibo Valentia e Reggio Calabria).

La situazione in Lombardia

In Lombardia è tornato al 5,4% il rapporto tra positivi e tamponi processati: tra sabato e domenica sono 1.515 i nuovi positivi, 11.431 negli ultimi sette giorni per una media di 1.633 contagi al giorno, in crescita dello 0,7% sui sette giorni e dell'1,5% sui sette giorni precedenti. La situazione negli ospedali: 69 ricoverati in meno nelle ultime 24 ore, ma 63 in più nella settimana che si è appena conclusa.

Ad oggi, comunque, si contano ancora 3.825 pazienti Covid negli ospedali lombardi, di cui 358 (il 9,36%) in gravi condizioni in terapia intensiva. Questi i nuovi casi per provincia: 430 a Brescia, 392 a Milano di cui 141 in città, 130 a Monza e Brianza, 91 a Mantova, 78 a Como e Pavia, 73 a Varese, 54 a Cremona, 50 a Bergamo, 43 a Lecco, 36 a Lodi, 27 a Sondrio.

I nuovi contagi Comune per Comune

Nel Bresciano si registrano nuovi contagi in quasi 120 Comuni. Nel dettaglio:

  • 48 a Brescia,
  • 15 a Montichiari,
  • 14 a Leno, 
  • 13 a Castrezzato,
  • 12 a Calvisano,
  • 10 a Roccafranca,
  • 9 a Flero, Ghedi e Lumezzane,
  • 8 a Travagliato e Trenzano,
  • 7 a Bedizzole, Mazzano, Nave, Rezzato e Rovato,
  • 6 a Calcinato, Concesio, Desenzano del Garda, Sarezzo, Verolanuova e Villa Carcina,
  • 5 a Cazzago San Martino, Erbusco, Gottolengo, Niardo, Prevalle e Villanuova,
  • 4 a Borgosatollo, Botticino, Capriano del Colle, Castelcovati, Castenedolo, Chiari, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Gavardo, Orzinuovi, Salò e Tremosine,
  • 3 a Agnosine, Capriolo, Castegnato, Castelmella, Edolo, Gussago, Lonato, Palazzolo, Passirano, Pisogne, Pralboino, Roè Volciano e Vobarno,
  • 2 a Acquafredda, Bione, Borgo San Giacomo, Breno, Carpenedolo, Cellatica, Cigole, Cologne, Corzano, Dello, Mairano, Manerbio, Montisola, Nuvolera, Paratico, Pompiano, Poncarale, Provaglio d'Iseo, Puegnago, Quinzano d'Oglio, Roncadelle, Rudiano, Saviore dell'Adamello, Serle,
  • 1 a Alfianello, Angolo Terme, Artogne, Bagnolo Mella, Bagolino, Berlingo, Berzo Inferiore, Brandico, Calvagese, Casto, Ceto, Corte Franca, Esine, Gambara, Gardone Riviera, Gardone Valtrompia, Isorella, Malonno, Manerba, Marone, Montirone, Muscoline, Ome, Ospitaletto, Piancogno, Ponte di Legno, Pontevico, Rodengo Saiano, Sale Marasino, San Felice, San Paolo, San Zeno, Sellero, Sirmione, Sonico, Sulzano, Temù, Torbole Casaglia e Vestone.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Il falso mito dell'acqua e limone da bere (calda) la mattina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento