Coronavirus

Coronavirus: a Brescia 114 casi e 6 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

Sono 912 i nuovi casi in Lombardia, con 63 morti: in provincia di Brescia 114 positivi e 6 decessi

Foto d'archivio © Martina Santimone

Ci sono tutti i segnali, ad oggi, affinché l'epidemia sia considerata sotto controllo. Ma i conti si faranno soltanto tra dieci giorni, massimo quindici: quando insomma saranno visibili i primi effetti delle riaperture. Sperando che allo stesso tempo si faccia sentire l'effetto dei primi vaccini. Nel frattempo, sono stabili ma in calo i contagi sia a Brescia che in Lombardia: 912 i nuovi casi nel territorio lombardo nelle ultime 24 ore, 12.071 negli ultimi sette giorni con una media di 1724 contagi al giorno, il 2,6% in meno sui sette giorni e il 5,6% in meno sui sette giorni precedenti. Bene anche il rapporto tra il totale dei tamponi processati e i tamponi positivi: è fermo al 4%, quando fino al 5% il tracciamento si può considerare efficace.

Nuovi casi e decessi in Lombardia

Brescia respira, finalmente: anche se il trend è tutto da confermare. Sono solo 114 i nuovi casi positivi tra lunedì e martedì: 2.321 sui sette giorni, con una media di 331 casi, in calo del 3,2% sui sette giorni e del 6,5% sui sette giorni precedenti. Ma ci sono ancora tanti, troppi morti: quasi 500 in tutta Italia, 63 in Lombardia (totale 27.213 dall'inizio della pandemia) e 6 in provincia di Brescia. Uomini e donne di età compresa tra i 72 e i 94 anni, e che abitavano a Botticino, Carpenedolo, Cologne, Rezzato e Rovato.

Province e ospedali: la situazione

Da domenica sono 74 in più i ricoverati in ospedale, 45 in più soltanto nelle ultime 24 ore: ad oggi i pazienti Covid nelle strutture lombarde sono ancora 3.905 di cui 361 (il 9,24%) in gravi condizioni in terapia intensiva. Questi i nuovi casi per provincia: 313 a Milano di cui 149 in città, 114 a Brescia, 80 a Pavia, 67 a Como, 66 a Varese, 52 a Mantova, 50 a Sondrio, 45 a Monza e Brianza, 35 a Lecco, 25 a Lodi, 17 a Cremona e 16 a Bergamo.

I nuovi contagi Comune per Comune

Nel Bresciano si registrano nuovi contagi in appena 60 Comuni. Nel dettaglio:

  • 13 a Brescia,
  • 7 a Castrezzato e Gussago,
  • 4 a Gavardo, Provaglio d'Iseo e Rovato,
  • 3 a Bienno, Calvisano, Desenzano del Garda, Manerba, Ospitaletto e Trenzano,
  • 2 a Acquafredda, Bagnolo Mella, Berzo Demo, Cologne, Edolo, Erbusco, Leno, Manerbio e Pontevico,
  • 1 a Adro, Barbariga, Bedizzole, Borgosatollo, Brandico, Capriano del Colle, Chiari, Collebeato, Corzano, Flero, Gargnano, Lodrino, Lonato, Malonno, Mazzano, Montichiari, Nuvolera, Padenghe, Palazzolo sull'Oglio, Passirano, Pezzaze, Pian Camuno, Piancogno, Pisogne, Pozzolengo, Prevalle, Puegnago, Rezzato, Roccafranca, Sale Marasino, Salò, San Gervasio Bresciano, Sirmione, Tignale, Toscolano Maderno, Travagliato, Urago d'Oglio, Vezza d'Oglio e Vobarno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Brescia 114 casi e 6 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento